Dal decalogo del cooperatore al faccia a faccia con Oscar Farinetti, Confcooperative Lombardia sbarca a Expo

Dal decalogo del cooperatore al faccia a faccia con Oscar Farinetti, Confcooperative Lombardia sbarca a Expo
3 Minuti di Lettura
Sabato 29 Agosto 2015, 16:53 - Ultimo aggiornamento: 16:54
Dal decalogo del cooperatore “evergreen”, al “faccia a faccia” con Oscar Farinetti patron di Eataly, con Confcooperative Lombardia, a Expo, “La cooperazione si fa in 4!”. Quattro temi: #stili di via, #comunità, #biodiversità #horizon2030 per quattro giorni di eventi, dal 31 agosto al 4 settembre per parlare di sostenibilità, biodiversità, valorizzazione del territorio, consumo critico, innovazione sociale, rigenerazione urbana e raccontare l’attualità del modello cooperativo nella sfida per “nutrire il pianeta”.



Le mode cambiano? La cooperazione resta! Ma qual è il segreto del suo fascino a prova di botulino? Scoprilo a Expo, col decalogo del cooperatore “evergreen”. Dieci regole per rispondere alle domande del cooperatore moderno su etica, lavoro, legalità, partecipazione attiva, sostenibilità e consumo critico. Il vademecum sarà presentato, dopo una giornata di workshop di approfondimento, lunedì 31 agosto alle 19.30 nella Sala workshop di Cascina Triulza, nel corso di “Life Style Coop” il “coop talk” sui modelli cooperativi moderato da Pietro Raitano, direttore di Altreconomia, con Mattia Affini, portavoce nazionale dei Giovani cooperatori di Confcooperative, Paolo Campagnano, presidente di Impact Hub Rovereto e coordinatore Coop Up e Andrea Vecci, vicedirettore di Economia e Sostenibilità. Made in Italy? Sì grazie! Ma siamo davvero in grado di riconoscere cosa finisce nei nostri piatti? Un percorso nella biodiversità alimentare del Belpaese alla scoperta del gusto e dell’eccellenza italiana. Un viaggio tra cooperazione, prodotti DOP e IGP, brand di nicchia, Made in Italy e grandi commodities, per conoscere le sfide delle filiere agroalimentari tra tradizione e innovazione. Un confronto diretto, moderato da Debora Rosciani, giornalista di Radio24, tra il patron di Eataly, Oscar Farinetti e i protagonisti della cooperazione lombarda e nazionale: Fabio Perini, Presidente Fedagri Lombardia; Maurizio Gardini, Presidente Confcooperative e Conserve Italia e Nicola Cesare Baldrighi, Presidente del Consorzio di tutela Grana Padano. Conclude i lavori Gianni Fava, Assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia.



L’appuntamento è per giovedì 3 settembre, ore 18.00, nella Sala workshop di Cascina Triulza. Al termine, Luigi Odello, presidente del Centro Studi Assaggiatori soc. coop., condurrà tutti i presenti in un percorso sensoriale tra i sapori della terra lombarda, con la degustazione guidata dai Narratori del gusto. Ora dell’happy hour? 31 agosto, 1 e 3 settembre, dalle 19.00 alle 22.00, appuntamento in Corte con APE TIME IN CASCINA, per assaporare il meglio della produzione agroalimentare lombarda, con un’ampia scelta di formaggi DOP e vini IGP, tutti rigorosamente cooperativi. E dalle 20.00 spazio all’animazione con gli spettacoli La società dell’allegria, della cooperativa Il Sorriso (31 agosto), sulla vita di Don Bosco e Peccati di Gola (3 settembre) della cooperativa Pandemonium Teatro, sui sette vizi capitali. Alla fine, un intrigante e divertente test coinvolgerà gli spettatori per scoprire qual è il loro vizio segreto! L’1 settembre la Corte di Cascina Triulza si animerà, a cura di Patamì, con una selezione musicale di grandi successi nazionali e stranieri. Tra gli altri eventi ricordiamo mercoledì 2 settembre l’iniziativa “Cooperare costruisce un mondo migliore” focus sulla parola comunità, con workshop dedicati all’abitare e al recupero degli spazi urbani con “Dire, fare, abitare”. E poi il mondo del volontariato-lavoro con “Andare, camminare, lavorare” e quello del riuso con “Non rifiuto nulla e nessuno”, per scoprire, con le cooperative B, come anche gli scarti siano un valore. Spazio dalle 15.30 anche per gli amanti della musica, con il regista Jacopo Boschini per le prove di “Cup Song”, il concerto di bicchieri assieme a tutti i cooperatori sulle note di "When I'm gone".



Venerdì 4 settembre, spazio a “Cooperazione Horizon 2030”, la tavola rotonda organizzata dall’Alleanza delle Cooperative Italiane Lombardia (Aci Lombardia) sul progetto di legge regionale sulla cooperazione e sulle prospettive di sviluppo del modello cooperativo lombardo.
Partecipano: Maurizio Ottolini, presidente di Aci Lombardia, Carlo Malvezzi, relatore della proposta di legge regionale sulla riforma della cooperazione e Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio di Regione Lombardia. Modera, Massimo Minelli vicepresidente di Confcooperative Lombardia e consigliere di Fondazione Triulza. Seguirà all’incontro la raccolta firme a sostegno della proposta di legge contro le false cooperative promossa dall’Alleanza delle Cooperative Italiane, giunta a quasi 40.000 adesioni. “La cooperazione si fa in 4” è stata organizzata nell’ambito della “Settimana da protagonista” Confcooperative dedicata alla cooperazione lombarda, in collaborazione con la Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA