Cucina, cinema e moda: il made in Italy a Washington per celebrare Expo Milano 2015

Cameron Diaz (foto Rino Barillari)
di Valentina Venturi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Settembre 2015, 13:19 - Ultimo aggiornamento: 30 Settembre, 13:16

Alta moda, cinema e gastronomia Made in Italy. Sono i simboli dell’Italia che vengono celebrati il 30 settembre a Washington con “Movie’n’food – Sapore di Cinema”.

Un viaggio attraverso tre espressioni della cultura italiana e l’occasione per celebrare EXPO Milano 2015.

L'evento è stato ideato e curato da Dress in Dreams by Elisabetta Cantone e Francesca Silvestri e realizzato in collaborazione con l’Ambasciata d'Italia, il Ministero per lo Sviluppo Economico, l’Istituto Italiano di Cultura a Washington e l’Agenzia ICE.

«L’intreccio tra le varie arti è stato sempre un tema ispiratore delle nostre iniziative culturali – dichiara l’Ambasciatore d’Italia a Washington Claudio Bisogniero, presente alle celebrazioni del 30 settembre -.

Ogni creazione italiana è frutto di un percorso umano speciale, che da millenni genera talento, fantasia, idee e ispirazione. Movie’n’Food centra perfettamente l’obiettivo e ci permette di fare un’esperienza completa. Il genio italiano è servito».

Ecco allora che nella Capitale d’America mercoledì 30 sono in programma due mostre, la proiezione di un filmato e una conferenza. Si parte con “Couture à la Carte”, esposizione di abiti della Maison Gattinoni selezionati seguendo l’ispirazione del tema del cibo (esposti fino al 6 ottobre).

Si prosegue con le fotografie di Rino Barillari. Del “Re dei Paparazzi”, che immortala le star di Hollywood sin dai tempi della Dolce Vita, sono esposte celebrità “colte sul fatto”: star intente ad apprezzare le prelibatezze della cucina del Bel Paese. C’è Cameron Diaz che si cimenta con un gelato, Bo Derek che cucina la pastasciutta a Richard Gere o il regista Ron Howard che sceglie il pesce da gustare a cena. (L’esposizione chiude il 23 ottobre).

Il filmato di otto minuti, frutto del montaggio di sequenze di pellicole cult dedicate al mondo della cucina, mostra una carrellata di spezzoni tratti da “Ratatouille”, “La cuoca del Presidente”, “Mangia, prega, ama”, “Pretty Woman”, “L’oro di Napoli”, “Lilli e il Vagabondo”, “Il Gattopardo” e “Big Night”. È infine in programma la conferenza di Pietro Parisi, mago dei fornelli formatosi con chef stellati come Alan Ducasse e Gualtiero Marchesi, il cui must è nessuno spreco: in cucina tutto può essere riutilizzato.