Latina, “Manzù, l’arte e il territorio”: ad Aprilia lezione sullo scultore bergamasco

Appuntamento domani pomeriggio all'Istituto Rosselli.
1 Minuto di Lettura
Martedì 21 Ottobre 2014, 16:12 - Ultimo aggiornamento: 17:59
“Manzù, l’arte e il territorio”: domani pomeriggio, la città di Aprilia ospita una lezione su Giacomo Manzù, in occasione del 50esimo anniversario dal suo trasferimento a Colle del Fico, avvenuto il 15 ottobre 1964. Ad organizzare l’evento – che si terrà dalle 15.00 alle 17.00 presso l’Auditorium dell’Istituto Rosselli di via Carroceto – è l’associazione Archeologica “Arcaica”. Relatrice, sarà la dottoressa Marcella Cossu, Direttrice della Raccolta Manzù di Ardea.



L'evento, come già detto, vuole essere anche l'occasione per celebrare il 50° anno dal trasferimento di Giacomo Manzù dalla città natale di Bergamo ad Aprilia, precisamente presso la località Colle del Fico, poi denominata Colle Manzù, avvenuto il 15 ottobre 1964. Il suo arrivo nel nostro territorio fu contestuale all'inaugurazione della “Porta della Morte” realizzata per la Basilica di San Pietro in Vaticano, avvenuta il 28 giugno del 1964.



L'incontro di domani segue all'incontro tenutosi l'8 ottobre, dal titolo “Satricum esposta. Archeologia e storia di una città preromana nell'area pontina”, condotto dalla Prof.ssa Marijke Gnade, Direttrice degli scavi di Satricum, (Università di Amsterdam), presso l'Auditorium dell'Istituto “C. e N. Rosselli” di Aprilia, col quale ha preso avvio “Formare la città”, il 1° Corso di Formazione gratuito sul patrimonio storico-artistico del territorio apriliano, certificato dal Liceo “A. Meucci” e promosso dall'Associazione “Arcaica”, aperto a tutta la città e dedicato principalmente a docenti e studenti.