Junior League, Cisterna batte Perugia e conquista la finale a otto

Storica impresa dei ragazzi di Francesco Ronsini, che dopo la sconfitta nella gara d'andata sono riusciti a pareggiare i conti

Finauri, capitano del Cisterna Volley in Junior League
di Gaetano Coppola
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Aprile 2024, 11:35

Impresa dei ragazzi della Cisterna Volley, che ribaltano il risultato dell’andata, battono ed eliminano gli avversari della Sir Perugia e si qualificano per la final eight della Junior League, il torneo nazionale di pallavolo che assegna lo scudetto giovanile. Lo scorso 11 aprile nel capoluogo umbro, i ragazzi allenati da coach Francesco Ronsini erano stati sconfitti 3-0 dai padroni di casa ed era quindi necessario, nella gara di ritorno, pareggiare i conti per poi giocarsela al “Golden set”, per passare il turno.

L'Aurora Vodice Sabaudia conquista la Promozione

La partita

Cisterna va ad aggiungersi alle già qualificate Trento, Padova, Monza e Civitanova alle quali si dovranno aggregare la vincente tra Modena e Verona e le qualificate degli spareggi in corso tra le formazioni di serie A2 e A3.

Soddisfatto coach Francesco Ronsini, che guida la squadra che Cisterna ha allestito con la Marino Pallavolo con la quale ha in atto un progetto per la gestione del settore giovanile.

«Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile - ha commentato il tecnico - Soprattutto perché partivamo dalla sconfitta dell’andata. I ragazzi sono scesi in campo determinati a conquistare la vittoria, consapevoli che poi avrebbero dovuto giocarsi la qualificazione al Golden set».

«A fare la differenza è stato il nostro muro, soprattutto nei primi due set. Dal terzo in poi la differenza in campo tra le due squadre è emersa più evidente e abbiamo chiuso la partita con un perentorio 25-16. Nel Golden set abbiamo piazzato subito il break decisivo 11-4, Perugia si è rifatta sotto con un turno in battuta che ci ha messo in difficoltà, ma siamo stati bravi a non perdere la concentrazione e a chiudere il match a nostro vantaggio».

In campo per Cisterna Junior Murante, Finauri, Chauan, Kubaszek, Nuccitelli, Sette, Bottalico, Marini, Montesano, Puiu (L2), Ugolini, Anellucci, Pinnone (L1), Eramo. Coach Ronsini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA