Dissalatore di Ventotene, la Guardia costiera preleva campioni di acqua

Dissalatore di Ventotene, la Guardia costiera preleva campioni di acqua
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Dicembre 2018, 12:48
Personale della Guardia costiera ha effettuato, nei giorni scorsi,   campionamenti dell’acqua provenienti dall’impianto di dissalazione di Ventotene che serve l'isola dall’ottobre 2017. L’attività del Laboratorio ambientale mobile  è scaturita da una segnalazione del  sindaco, Gerardo Santomauro, inviata al Ministero dell’Ambiente.

Da qui è stato attivato il responsabile del Reparto ambientale marino, in modo di «raccogliere ulteriori elementi circa l’impatto sull’Area marina protetta della salamoia prodotta dall’impianto  e cercare di fare chiarezza sulla questione che preoccupa i residenti dell’Isola».

Il sindaco, con un'ordinanza di ottobre scorso,  in via precauzionale, ha  invitato la cittadinanza a considerare non potabile l'acqua immessa nella rete e ha  consigliato una limitazione dell’uso della stessa per motivi igienico – sanitari. Lo stesso sindaco aveva - sempre con un'ordinanza poi bocciata in sede amministrativa - bloccato i lavori di installazione. 

Per  due giorni  il contrammiraglio Aurelio Caligiore, capo del Reparto ambientale marino (R.A.M.), supportato dal comandante della Capitaneria di porto di Gaeta, dopo un confronto con i tecnici dell’amministrazione  ha voluto personalmente seguire, con il team d’ispettori, le operazioni di campionamento delle acque che fuoriescono dallo scarico del dissalatore.

Il Laboratorio ambientale mobile è dotato di moderne apparecchiature per le analisi chimico/fisiche, chimiche e microbiologiche dell’acqua, e costituisce un importante strumento per la tutela ambientale. I militari del Laboratorio Ambientale, specializzati in investigazioni scientifiche, hanno poi prelevato anche campioni dell’acqua che giornalmente sgorga dal dissalatore e ora si attendono i risultati delle analisi di laboratorio per fornire  possibili riscontri sull’impatto ambientale dell’impianto di dissalazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA