Dal veterano all'esordiente: tutti i pontini a Sanremo

Vertice e Pietrosanto
di Andrea Gionti
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Febbraio 2024, 11:44 - Ultimo aggiornamento: 20:18

Eccellenze pontine alla 74^ edizione del Festival di Sanremo al via oggi. Nella "Città dei Fiori" tra i fedelissimi spicca Luca Velletri, lo storico vocalist di Latina, questa per lui è la 20^ volta in terra ligure. «È sempre una grande emozione essere qui in quel "frullatore infernale" che metterà a dura prova la nostra passione, la resistenza fisica e mentale di tutta questa squadra incredibile di professionisti - sottolinea - Ripenso a quando l'immenso Pippo Caruso (il maestro e direttore d'orchestra scomparso nel 2018, ndr) quasi 30 anni fa mi domandò se mi piaceva venire qui, consapevole che mai avrei creduto di essere oggi ancora a condurre il coro con lo stesso spirito di quel ragazzo che guardava l'ingresso di questo magico teatro». Restando sul palco - presenti anche i Giovani Filarmonici Pontini di Latina, progetto nato nel 2000, pronti per Sanremo Live Box, dedicato agli artisti emergenti che si cimenteranno anche nella musica de "La vita è bella" di Nicola Piovani - riflettori puntati sul talento fondano Dario Pietrosanto, che si esibirà domani nel salotto delle celebrità con la canzone "Sala d'aspetto" estratta dall'ultimo Album "Descrizione di Noi": in quell'occasione ritirerà il Premio "Disco d'Argento 2024" conferito dal Cip (Coordinamento Italiano Professionisti Moda e Spettacolo).
Giovedì lo studente di Ingegneria Informatica si esibirà con un brano inedito a "Sanremo New Talent 2024" e per tutta la settimana seguirà la kermesse come addetto stampa per la radio della sua città natale, Antenna Musica 92.2. Tra le novità, c'è il debutto della giuria delle Radio. Nel gruppo di circa 100 emittenti, oltre ai grandi network, ci sono anche le più ascoltate della nostra provincia: Studio 93 di Aprilia, a Latina il gruppo Mondo Radio (Immagine, Radio Luna e Radio Latina) e Radio Spazio Blu di Gaeta. Non poteva mancare il giornalista e conduttore radiotelevisivo di Latina, Gianmaurizio Foderaro, direttore di Rai Radio Tuttaitaliana.

Dalle note radiofoniche alle prelibatezze con il pizzaiolo di Fondi, Carmine Vertice, selezionato per il 2° anno consecutivo per l'Arena del Gusto, l'appendice pensata per esaltare la tradizione culinaria. Sarà uno dei tre maestri dell'arte bianca del Lazio. Insieme all'amico Fabio Conte è titolare di Staglio & Olio Biancaneve, locale incastonato nell'Hotel del Conte. «Porterò la mia creatività dice il 40enne - una speciale pizza a km zero per essere ambasciatore di Fondi e dei suoi sapori».
Andrea Gionti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA