Alessio Sartori convocato al raduno:
"Punto alla sesta Olimpiade"

Alessio Sartori in allenamento sul "singolo" a Sabaudia
di Aldo Cepparulo
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 10:54 - Ultimo aggiornamento: 16 Dicembre, 21:49
SABAUDIA - Alessio Sartori, sì proprio lui, il fuoriclasse del remo di Borgo Hermada, rieccolo in acqua per remare verso un record incredibile per qualunque Nazionale: partecipare alla sua sesta Olimpiade consecutiva.



“Alle 15 di lunedì 16 novembre prenderà il via a Sabaudia, e si protrarrà fino al termine dell'allenamento del mattino di domenica 29 novembre, il secondo Raduno di valutazione e preparazione del Gruppo olimpico - si legge in una nota della Federazione italiana canottaggio - a questo collegiale il direttore tecnico Giuseppe La Mura ha convocato 49 atleti (39 uomini e 10 donne), suddivisi in 33 appartenenti alla categoria Senior (27 uomini e 6 donne) e 16 a quella Pesi Leggeri (12 uomini e 4 donne). Da sottolineare - scrive sempre nella sua nota la Fic - nel gruppo senior, il ritorno dopo la vittoria della medaglia d'argento a Londra 2012 del campione olimpico Alessio Sartori. Sartori è alla sua prima convocazione in azzurro dopo un prolungato stop che lo aveva portato lontano dall'agonismo per oltre due anni, ma il richiamo delle regate a cinque cerchi è stato più forte del nuovo ruolo come tecnico che svolgeva all'interno della sezione giovanile delle Fiamme Gialle di Sabaudia”.



Insomma Sartori è tornato. Al collo ha l’oro olimpico di Sydney 2000 nel “quattro di coppia”, il bronzo di Atene 2004 nel doppio e (sempre nel doppio con il privernate Romano Battisti) l’argento di Londra 2012.



«Ci credo, mi sono allenato e voglio conquistarmi un posto in Nazionale - dice Alessio che a Sabaudia in tanti hanno visto allenarsi in questi mesi - mi sento pronto e ho effettuato diversi test al remoergometro con la mia società, le Fiamme Gialle».



E così per Alessio Sartori, che ha compiuto 39 anni, inizia la sesta avventura olimpica. Ma il dt delle Fiamme Gialle, Franco Cattaneo, è anche il braccio destro del dt azzurro Giuseppe La Mura e conosce bene il valore atletico di Sartori: due metri per 105 chili di potenza pura in acqua.



«Che vada alle Olimpiadi di Rio 2016 è una certezza - interviene Fabrizio Malgari, 80 anni, delegato provinciale del Coni per Latina - l’ho visto allenarsi qui a Sabaudia ed è in piena forma».



E Malgari di canottaggio se ne intende: nato nel '35 a Cittaducale (Rieti) ha allenato per un trentennio i canottieri della Marina Militare di Sabaudia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA