Vanessa Ballan uccisa, il video che inchioda il killer: picchiata, poi colpita con 8 coltellate: una al cuore

I carabinieri hanno raccolto «plurimi, univoci e gravi indizi di colpevolezza» del 41enne

Vanessa Ballan uccisa, il video che inchioda il killer: Bujar Fandaj ripreso prima del femminicidio
3 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Dicembre 2023, 13:08 - Ultimo aggiornamento: 23 Dicembre, 08:36

Vanessa Ballan uccisa, nessun dubbio: una serie di indizi portano ad acclarare la responsabilità di Bujar Fandaj, 41 anni di Altivole, (Treviso) arrestato per l'omicidio della 26enne, di Riese Pio x (Treviso), uccisa a coltellate nella sua abitazione. I carabinieri hanno infatti raccolto, rilevano in una nota, «plurimi, univoci e gravi indizi di colpevolezza» del 41enne piccolo imprenditore edile. Tra il materiale raccolto nell'ambito delle indagini, coordinate dalla procura trevigiana, gli investigatori hanno potuto constatare in alcuni frame di un video di una abitazione vicina a quella della vittima, un uomo con gli abiti simili a quelli sequestrati all'indagato, quando è stato sottoposto a fermo, e con una corporatura compatibile, mentre si aggirava nella zona nella tarda mattinata del 19 dicembre, gettando nel giardino un borsone nero, lo stesso poi sequestrato a Fandaj con all'interno vari attrezzi e strumenti di lavoro.

Vanessa Ballan uccisa e gli errori della Procura. Il caso finisce al ministero: la situazione era stata valutata «non urgente»

Vanessa Ballan, il compagno Nicola Scapinello l'aveva accompagnata a denunciare l'ex amante: «Ora vivrò per nostro figlio»

Tra gli attrezzi anche un martello con la scritta 7 color che è stato abbandonato dall'indagato nella casa della vittima dopo esservi entrato rompendo il vetro di una portafinestra.

In mano agli inquirenti, infine, anche un coltello, con il manico di legno e con una lama lunga 20 centimetri, che è stato recuperato nel lavello della cucina, subendo una parziale lavatura. L'arma è risultata identica ad un altro coltello rinvenuto nella borsa degli attrezzi di Fandaj e che è risultato essere della stessa serie di quelli trovati nella casa di quest'ultimo.

Uccisa da 8 coltellate, una al cuore

Vanessa Ballan è stata uccisa da otto coltellate, di cui sei profonde e due superficiali. Gli elementi emergono dall'autopsia effettuata stamani dal medico legale Antonello Cirnelli, incaricato dalla Procura di Treviso. Da quanto apprende l'ANSA, due fendenti hanno lesionato entrambi i polmoni mentre una coltellata ha trapassato da parte a parte il cuore. L'assassino avrebbe addirittura girato l'asse della mano che impugnava l'arma, per essere certo che il colpo fosse letale. È stato accertato anche il fatto che prima delle coltellate la vittima fosse stata picchiata: sono state infatti trovate contusioni al capo e al volto, e ferite da difesa sulle mani, come già emerso dalla prima ispezione cadaverica. Confermata anche la gravidanza della donna: era arrivata all'incirca alla dodicesima settimana di gestazione. Nei prossimi giorni sarà eseguito sul feto anche un test per accertare la paternità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA