Vandali in chiesa all'uscita (anticipata) da scuola: appiccano incendi, gettano rifiuti e si denudano. La denuncia del parroco

Il caso a Noci (Bari): i 4 ragazzini di una scuola media ripresi dalle telecamere

Vandali in chiesa all'uscita (anticipata) da scuola: appiccano incendi, gettano rifiuti e si denudano. La denuncia del parroco
di Alfonso Spagnulo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Ottobre 2023, 11:44 - Ultimo aggiornamento: 13 Ottobre, 10:31

Escono prima da scuola a causa di un’assemblea sindacale dei loro insegnanti, entrano in una delle chiese più belle e antiche della città e la mettono a soqquadro rischiando addirittura di farla incendiare. Il deplorevole episodio è avvenuto ieri mattina a Noci (Bari). Ad essere interessata la Chiesa del Carmine e a denunciare l’accaduto Gregorio Gabriele, priore della Confraternita di Maria Ss. Addolorata, custode e responsabile della chiesa vandalizzata.

Vandali in chiesa, cosa hanno fatto

 

Quattro ragazzi della scuola media “Gallo", usciti appunto anticipatamente per via di un’assemblea sindacale, sono entrati in chiesa e per una buona mezz'ora si sono divertiti a rompere le porticine dei tabernacoli, bestemmiare pesantemente, salire e scendere dalla cantoria (mettendo a rischio la loro incolumità), ballare, denudarsi, cospargere il pavimento di gel igienizzante, manomettere l'organo (il più antico di Noci), gettare rifiuti in chiesa e dar fuoco al lucernario (rischiando una catastrofe a causa della presenza in loco di stoffe infiammabili). 

Molfetta, anfiteatro vandalizzato da bambini di 10 anni, il sindaco incontrerà i genitori: «Atto intollerabile»

Roma, due 14enni distruggono la fermata del bus. Passante li rimprovera e loro lo minacciano con la pistola: «Vattene o ti spariamo»

Hanno anche danneggiato parzialmente il sistema di videosorveglianza che naturalmente ha ripreso tutto.

Dopo di che sono scappati. Il priore ha già annunciato che farà visionare i filmati dalle forze dell'ordine e che chiederà il risarcimento dei danni alle famiglie dei ragazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA