Golpe in Thailandia, pugno duro dei militari
arrestata l'ex premier Yingluck Shinawatra

Golpe in Thailandia, pugno duro dei militari arrestata l'ex premier Yingluck Shinawatra
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Maggio 2014, 11:26 - Ultimo aggiornamento: 24 Maggio, 12:14

Arrestata Yingluck Shinawatra, la primo ministro della Thailandia che era stata destituita dalla corte costituzionale la settimana scorsa. E' l'ultimo colpo di scena dopo il golpe dei militari che hanno preso il potere.

Il primo ministro destituito da un colpo di stato in Thailandia si presentato alla convocazione del nuovo regime militare. Lo si è appreso da un responsabile dell'esercito. «Sono 38 le persone che hanno risposto alla convocazione stamattina, tra le quali Niwattumrong Boonsongpaisan, che guidava il governo dopo il siluramento del primo ministro Yingluck Shinawatra, ha precisato la fonte. La nuova giunta militare thailandese ha vietato l'espatrio a 155 esponenti politici, tra cui l'ex primo ministro Yingluck Shinawatra.

Yingluck, 46 anni, è sorella di Thaksin Shinawatra, magnate thailandese amato soprattutto dalle classi rurali del nord, che nel 2006 fu deposto da un altro colpo di stato. Oggi vive in esilio e nel 2011 il suo partito vinse le elezioni candidando la sorella Yingluck, finita ora agli arresti. Secondo il quotidiano «Naew Na», l'ex premier - la prima capo di governo donna nel Paese - sarà detenuta per tre giorni nella base militari di Saraburi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA