Mondiali, per l'Arena Corinthians
primo match con 900 agenti polizia

Mondiali, per l'Arena Corinthians primo match con 900 agenti polizia
2 Minuti di Lettura
Sabato 17 Maggio 2014, 10:53 - Ultimo aggiornamento: 20 Maggio, 11:50
A 26 giorni dal Mondiale, domani sera è in programma la prima partita ufficiale per lo stadio Arena Corinthians di San Paolo, l'impianto che il prossimo 12 giugno ospiterà Brasile-Croazia, match d'apertura del torneo.



Un test, quello che vedrà in campo Corinthians e Figueirense, considerato importante per il sistema di sicurezza brasiliano.



«Sarà una sfida propedeutica alla grande prima partita dei Mondiali fra Brasile e Croazia», ha evidenziato il capitano Sergio Marquez, portavoce della polizia militare. «La partita tra Corinthians e Figueirense è una gara preparatoria per il grande esordio del Mondiale di Brasile 2014», ha aggiunto Màrquez in un'intervista rilasciata alla radio brasiliana 'Estadao'. «Le persone possono essere molto tranquille – ha aggiunto - per la Coppa del Mondo la pianificazione è stata dettagliata nel migliore dei modi, e la polizia militare ha sospeso tra giugno e luglio tutti i giorni liberi, i congedi e le ferie dei suoi 93.000 effettivi».



Per il match tra Corinthians e Figueirense, valido per la quinta giornata del campionato brasiliano, è prevista un'affluenza allo stadio di circa 40mila spettatori.



La polizia militare schiererà 900 dei suoi uomini. Ben 150 agenti saranno di guardia all'interno dello stadio, pronti ad intervenire esclusivamente in caso di disordini.



Intanto proprio fonti della polizia brasiliana riferiscono che, nella notte, vicino all'aeroporto di San Paolo, una cinquantina di persone hanno protestato contro i Mondiali. I manifestanti hanno dato fuoco a due auto e hanno saccheggiato un negozio di fuochi d'artifici e petardi che poi hanno lanciato contro la polizia. Gli agenti hanno risposto con i gas lacrimogeni e proiettili di gomma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA