Smog a Frosinone, nuovo stop ai mezzi inquinanti in centro: dall'inizio dell'anno già 32 giorni di sforamento

L'ordinanza del sindaco Riccardo Mastrangeli per i veicoli diesel fino a Euro 4 e benzina fino a Eur 3

Smog a Frosinone, nuovo stop ai mezzi inquinanti in centro: dall'inizio dell'anno già 32 giorni di sforamento
di Redazione Frosinone
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Febbraio 2024, 14:55

Lo smog non accenna a abbandonare l'aria di Frosinone: le centraline di rilevamento dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente hanno registrato un nuovo sforamento dei limiti di polveri sottili nel capoluogo. Per questo il sindaco Riccardo Mastrangeli questa mattina ha formato un provvedimento con il quale ancora una volta viene limitata la circolazione dei mezzi più inquinanti nel centro cittadino. Lo stop riguarderà le giornate di domani e dopodomani.

Frosinone, da mercoledì in vigore le zone 30. Da via Puccini a via Marittima, ecco tutte le strade interessate

Allarme smog, l'esperto: «Le mascherine sono inutili. Nei giorni critici meglio non uscire di casa»

Non potranno circolare le auto con motore Diesel fino ad Euro 4 dalle ore 8.30 alle ore 18.30; per i veicoli commerciali fino ad Euro 3 lo stop è fino alle 12.30.

Per le auto a benzina fino ad Euro 3 stop dalle ore 8.30 alle ore 18.30; mentre per i veicoli commerciali a benzina fino ad Euro2 il divieto è fino alle ore 12.30.

A Frosinone la centralina di via Puccini ha misurato nella giornata di sabato 61 microgrammi al metro cubo di Pm10 (il limite è 50 mg/mc) e con quello di oggi è al 32mo giorno di smog. Più inquinata di Frosinone c'è Ceccano che risulta la
città con maggiori problemi di smog in tutta la Ciociaria: ha superato i limiti di concentrazione del Pm10 già in 36 giorni del 2024. In affanno anche Cassino dove i giorni di sforamento sono 21 ma per alcuni giorni la centralina Arpa non ha funzionato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA