Multa con l'autovelox, ma nella foto si vede solo il numero di targa. L'automobilista: «È assurdo»

La scoperta di un automobilista quando è andato a consultare gli atti

L'autovelox di Veroli e la foto in cui si vede solo il numero di targa
di Pierfederico Pernarella
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Gennaio 2024, 06:30 - Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio, 17:03

Lo multano con l'autovelox, ma nella foto che ha immortalato l'infrazione si vede solo il numero di targa. È il caso di un automobilista sanzionato dal rilevatore di velocità di Veroli che si trova sulla superstrada Ferentino-Sora. L'unico rimasto, insieme a quello dirimpettaio sull'altra carreggiata, dopo gli accertamenti svolti dalla Prefettura e che frutta al Comune circa un milione di introiti. A rendere noto il caso è Michele Santulli che ha allegato anche la foto in cui appunto si vede solo il numero di targa.

Autovelox, nel 2023 boom di multe a Roma: eccesso di velocità, quadruplicate le sanzioni

Il racconto

«L'automobilista si reca alla Polizia Urbana per ritirare i documenti della multa - racconta Santulli - L'impiegato presente consegna i documenti e mostrale foto dell'autovelox: stranamente in nessuna foto è visibile la vettura in oggetto e il fotogramma che giustifica e documenta la multa è solo un numero e intorno nero pesto: nemmeno la targa, solo il numero.

L'automobilista manifesta i propri dubbi al comandante della Polizia: tutto è in ordine, fai ricorso. Quindi ricorso, spese, perdite di tempo. E' stato ribadito più volte sia dai Giudici sia dalla Cassazione che i fotogrammi e le altre immagini devono essere illustrative alla perfezione delle riprese dell'autovelox».

Autovelox, nel 2023 boom di multe a Roma: eccesso di velocità, quadruplicate le sanzioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA