Pd Frosinone, varata la nuova segreteria provinciale: componenti e obiettivi

Luca Fantini
di Stefano De Angelis
3 Minuti di Lettura
Martedì 12 Settembre 2023, 16:39 - Ultimo aggiornamento: 16:56

Pronta la nuova segreteria provinciale del Partito democratico. Ne fanno parte in diciassette, ciascuno con una o più deleghe, oltre al confermato Luca Fantini alla guida. Quattro, inoltre, sono i membri di diritto dell'organismo politico: Stefania Martini, Sara Grieco, Massimiliano Iula e Vittorio Save Sardaro. Due gli invitati permanenti: la consigliera regionale Sara Battisti e il capogruppo in Provincia Enrico Pittiglio.

«La composizione della nuova segreteria unitaria, nel solco degli impegni presi con i nostri iscritti e i militanti nella scorsa direzione provinciale, rappresenta senza dubbio un risultato molto rilevante - ha spiegato il segretario dem, Fantini -.

Abbiamo dato seguito a quanto stabilito negli organismi dirigenti sui presupposti di lavoro dettati in questi mesi dal nuovo corso del Pd nazionale, con la segretaria Elly Schlein. Siamo forti, uniti e, soprattutto, operativi sin da subito con una squadra autorevole, competente, che tiene conto delle diverse sensibilità del Pd e unisce un importante rinnovamento generazionale alla valorizzazione di esperienze politiche maturate in questi anni. Già nelle prossime ore convocheremo la prima segreteria» ha aggiunto Fantini.

Ecco l'organigramma della nuova segreteria: Luca Fantini segretario; vice Nazzareno Pilozzi; responsabile organizzazione, tesseramento e coordinamento dei circoli Martina Innocenzi; coordinatore della segreteria Andrea Palladino; iniziativa politica e sviluppo economico Andrea De Ciantis; lavoro, scuola, università Alessandra Maggiani; enti locali Diego Cecconi; partecipazione, formazione politica Emanuela Piroli; radicamento territoriale, innovazione, imprese e politiche agricole Emiliano Campoli; diritti, legalità e contrasto alle diseguaglianze Arianna Volante; conversione ecologica, clima, green economy e agenda 2030 Umberto Zimarri; cultura, turismo e sviluppo del territorio Annapaola Faticoni; comunicazione e Europa Alessandro Marino; associazionismo e terzo settore Rachele Martino; sport e politiche giovanili Giorgio Trossi; sanità Paolo Renzi; enti intermedi e partecipate Massimo Lulli; trasporti e infrastrutture Mariano Cavese.

La nuova segreteria è stata varata oggi dopo che Fantini aveva azzerato la precedente ritenendo che non fosse più rappresentativa dei nuovi equilibri emersi dal congresso regionale del partito, che ha eletto Daniele Leodori segretario e Francesco De Angelis presidente Pd del Lazio.

Nella composizione tiene conto del peso della corrente maggioritaria, Pensare Democratico, confluita nella componente regionale Rete Democratica, e dell'area che vede uniti l'ex presidente della Provincia, Antonio Pompeo, il dirigente nazionale Danilo Grossi e l'ex deputato Pilozzi.

«A Frosinone - conclude Fantini - proseguiamo un percorso unitario consapevoli delle responsabilità nei confronti del nostro partito e del nostro territorio».

«Una squadra solida, competente, che valorizza il rinnovamento premiando giovani amministratori e professionisti che hanno dimostrato capacità e passione politica e che, nel contempo, dà spazio a tutte le sensibilità del Partito democratico per un sano e produttivo confronto interno. Una squadra di assoluta qualità. Auguro a tutti buon lavoro» il commento di Sara Battisti sulla nuova segreteria provinciale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA