Frosinone, il Liceo Maccari inaugura la biblioteca: presenti 7.000 volumi

Il tavolo dei relatori
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Aprile 2016, 00:52
Se è vero che la libertà e la democrazia richiedono un’educazione diffusa, l’apertura di una nuova biblioteca cittadina è sempre una buona notizia. La buona notizia arriva dal Liceo delle Scienze Umane Maccari di Frosinone che oggi pomeriggio, alla presenza del sindaco Nicola Ottaviani, ha inaugurato una propria biblioteca. 
Grazie ad un protocollo d'intesa con il Comune, firmato nel gennaio 2015 da Ottaviani e dalla dirigente scolastica dell’IIS Norberto Turriziani e del liceo delle scienze umane Erminia Gnagni, i circa 7.000 volumi dell'istituto, di cui alcuni antichi e rari, saranno fruibili (anche se il lavoro è ancora in corso) online perché inseriti nel circuito nazionale delle biblioteche italiane. Struttura destinata a diventare un nuovo, prezioso elemento del patrimonio culturale del capoluogo, la biblioteca è stata realizzata anche grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro, che ha visto la collaborazione degli studenti con l'amministrazione comunale.
All'inaugurazione di oggi, oltre alla Gnagni e ad Ottaviani, c'erano il vicepresidente della Provincia Andrea Amata, la professoressa Virginia Cirillo, responsabile del progetto, il dottor Angelo D'Agostini, responsabile della biblioteca comunale e il professor Marcello Carlino, docente universitario e già presidente del Conservatorio Licinio Refice, che ha illustrato le opere dei fratelli Maccari.
«Mi auguro che la biblioteca - ha dichiarato la professoressa  Gnagni - diventi un punto di riferimento importante, dal punto di vista culturale, per Frosinone, anche attraverso l'apertura pomeridiana della struttura». «I libri - ha commentato il sindaco Nicola Ottaviani - costituiscono il patrimonio culturale e la pietra angolare più solida non soltanto per i giovani studenti, ma per tutti gli amanti della conoscenza, nell'intero arco della vita, perché danno la possibilità di entrare nell'ignoto da scoprire: con il libro si varcano le colonne di Ercole e si diventa "padroni" del proprio presente e del proprio futuro. Per questo, la nuova biblioteca dell'istituto Maccari riveste un ruolo fondamentale per il capoluogo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA