La qualità dell'aria misurata da 150mila api, Acea vince il premio Emas per il termovalorizzatore di San Vittore

Il riconoscimento, per il secondo anno consecutivo, sarà consegnato alla fiera "Ecomondo"

La qualità dell'aria misurata da 150mila api, Acea vince il premio Emas per il termovalorizzatore di San Vittore
di Vincenzo Caramadre
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Novembre 2023, 08:48 - Ultimo aggiornamento: 16:30

Rifiuti: Acea vince il premio Emas per la gestione del termovalorizzatore San Vittore del Lazio. L'azienda ha elaborato progetti all'avanguardia per monitorare la qualità dell'aria e coniugare sviluppo e ambiente. Il Gruppo Acea partecipa ad Ecomondo, la più importante fiera della green e circular economy dell'area euro-mediterranea di Rimini, e vince, per il secondo anno consecutivo, il Premio Emas (Eco-Management and Audit Scheme) nella categoria "Progetti che prevedono l'adozione di energia da fonti rinnovabili nell'ottica dell'autonomia energetica". Il progetto premiato è stato studiato per migliorare la prestazione energetica del termovalorizzatore di San Vittore del Lazio. A ritirare il riconoscimento Giovanni Rosti, Ceo di Acea Ambiente, la società del Gruppo che, con 1,7 milioni di tonnellate di rifiuti gestiti ogni anno, è uno dei maggiori player nazionali di questo settore.

L'ATTESTATO

Il premio, promosso dal Comitato per l'Ecolabel, l'Ecoaudit e l'IsprA, rappresenta un importante attestato per le imprese virtuose in possesso di una registrazione Emas, alle quali viene riconosciuto l'impegno profuso nel campo della gestione ambientale volontaria. Acea Ambiente era risultata vincitrice anche nel 2022, per le migliori iniziative di economia circolare. Nell'edizione di quest'anno, inoltre, il Gruppo Acea presenta, all'interno del suo spazio espositivo di circa 200 metri quadrati, la piattaforma digitale Tour Acea 2023 per visite interattive e virtuali in 3D agli impianti di Acea Ambiente. Creata in collaborazione con Ancitel Energia e Ambiente, questa piattaforma rappresenta un'alternativa ai tour in presenza e offre la possibilità di comprendere i processi che trasformano i rifiuti in risorse. "Acea Nose" invece è una nuova centralina per il controllo e il monitoraggio della qualità dell'aria. Sviluppata da Acea Elabori, è costituita da rilevatori chimici quali-quantitativi delle emissioni ed è già stata usata in quattro campagne di monitoraggio.

L'APICOLTURA

Insieme agli esperti di Apicoltura urbana di "Urbees" e all'Università Cattolica del Sacro Cuore, è stato realizzato poi anche un progetto di biomonitoraggio, presso il termovalorizzatore di San Vittore, attraverso l'utilizzo di 150mila api.

Molto sensibili al rilevamento delle polveri ultrafini e dei PM10, PM2.5, queste sentinelle dell'ambiente hanno dimostrato che nelle polveri raccolte non c'è alcuna traccia di emissioni dell'impianto. "Urbees" è stato esteso al polo impiantistico di Orvieto dove si sta realizzando un giardino naturalistico per il reinsediamento di alcune specie animali.

«Denominatore comune di questi progetti e di queste iniziative, un modello di sviluppo che ha l'obiettivo di contribuire alla transizione verso un ecosistema sostenibile, in cui lo sviluppo industriale si coniuga con il rispetto e la tutela dell'ambiente», è stato spiegato da Acea.

Ancora: «Protezione del territorio, uso sostenibile delle risorse e infrastrutture eco-compatibili sono gli obiettivi della vocazione green del Gruppo, confermata sia dai progetti presentati dall'area Ambiente, sia dalle strategie adottate nel comparto energetico e idrico». In quest'ultimo settore, il Gruppo, con 9 milioni di abitanti serviti, distribuiti in 5 regioni, è il più grande operatore nazionale.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA