Pensione a 63 anni con 30 o 36 anni di contributi, come fare e quanto si prende

Mercoledì 16 Agosto 2023, 16:00 - Ultimo aggiornamento: 18 Agosto, 08:52

Come andare in pensione a 63 anni

Ad accedere allo scivolo pensionistico a 63 anni è ad esempio un edile, lavoratore dipendente, che ha 32 anni di contributi, validi per l’accesso a una delle formule previste dall’Ape sociale. Negli ultimi 10 anni e per più di 7 anni, deve aver però svolto quel lavoro.

Anche chi ha percepito la Naspi, perché disoccupato, può chiedere di andare in pensione prima, sempre con l'Ape sociale. Può accedere a questo strumento chi si trovi nella situazione di disoccupazione, di invalidità per almeno il 74% o sia un caregiver.

Per gli edili il rapporto la contribuzione richiesta in questo caso (cioè se diventano disoccupati) è pari a 30 anni. Il rapporto di lavoro, però, deve essersi concluso per licenziamento, dimissioni collettive o per giusta causa, risoluzione consensuale oppure per la conclusione del rapporto di lavoro a termine nei precedenti 36 mesi. Per accedere allo scivolo pensionistico, poi, il lavoratore deve aver smesso di prendere la Naspi da 18 mesi.

Nel caso di un lavoro usurante, infine, si può accedere alla pensione al di là dello sconto sugli anni di età, quando si raggiungono i 36 anni di contributi, con sette degli ultimi dieci anni occupati con quella mansione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA