Partite Iva, pagamento acconto entro il 27 dicembre: chi deve fare il versamento e le eccezioni. La guida

Giovedì 21 Dicembre 2023, 17:21 - Ultimo aggiornamento: 17:32

Versamento, come si effettua?

Il versamento dell'acconto Iva andrà effettuato utilizzando il modello di pagamento F24, esclusivamente in modalità telematica, con la possibilità di compensare il dovuto con eventuali crediti di imposte e contributi. L'anno di riferimento da indicare nel modello è il 2023, mentre i codici da riportare sono 6013 per i contribuenti mensili e 6035 per quelli trimestrali.

A differenza di quanto previsto per le liquidazioni periodiche, i contribuenti trimestrali ordinari non dovranno applicare la maggiorazione degli interessi dell’1%. Inoltre, l'acconto versato dovrà essere sottratto all'Iva da versare per il mese di dicembre (per i contribuenti mensili), in sede di dichiarazione annuale Iva (per i contribuenti trimestrali) o da quanto dovuto per la liquidazione del quarto trimestre (per i contribuenti trimestrali speciali).

Per i contribuenti con contabilità separata, gli acconti dovranno essere diversi, in base alle attività svolte. Fatto questo, l’anticipo consisterà nella somma dei dati relativi alle differenti attività, compensando gli importi a debito con quelli a credito. Infine, l’ammontare dell’anticipo e il metodo adottato per la sua determinazione dovranno essere inseriti in un apposito spazio del modello Iva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA