Concorso addetti Ufficio per il processo, bando per 3.946 posti: requisiti, domanda, prova, assunzioni

Venerdì 5 Aprile 2024, 19:43 - Ultimo aggiornamento: 6 Aprile, 10:53
Concorso addetti Ufficio per il processo, bando per 3.946 posti: requisiti, domanda, prova, assunzioni
1 Minuto di Lettura

È stato pubblicato il bando di concorso per addetti all'Ufficio per il processo. La procedura concorsuale, indetta dalla Commissione RIPAM per il Ministero della Giustizia, mira all'assunzione di un secondo nuovo contingente di lavoratori, in coerenza con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Il bando di concorso è volto al reclutamento, su base distrettuale, di 3.946 unità di personale non dirigenziale, da inquadrare a tempo determinato nell'Area funzionari.

Il bando, consultabile sul Portale inPA e sul sito del Ministero della Giustizia, è rivolto a laureati in ambito giuridico, economico o delle scienze politiche e sociali. In questa occasione, come ha previsto l’ultimo decreto legge Pnrr (n. 19 del 2024), si rivolge anche a chi è in procinto di terminare il proprio percorso universitario e desideri mettere da subito alla prova le proprie competenze per il buon funzionamento della macchina giudiziaria: sono ammessi a partecipare anche laureandi che hanno superato l’ultimo esame del corso di studi purché conseguano il titolo finale entro 60 giorni da oggi.

I candidati in fase di domanda potranno scegliere l’ufficio distrettuale per cui partecipare, ad eccezione di Trento e Bolzano. Il bando indica i posti messi a concorso, con valutazione dei titoli e una prova scritta, per 25 distretti di Corte di appello in diverse regioni italiane e a livello nazionale per la Corte di Cassazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA