La scadenza del 31 ottobre: come pagare?
Per gestire i prossimi adempimenti in vista del 31 ottobre, termine di pagamento della prima (o unica) rata, i contribuenti possono utilizzare i servizi online disponibili sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it.
L’Agenzia delle Entrate-Riscossione sta trasmettendo sulle Pec i piani dei pagamenti e i primi dieci bollettini della rateazione. Si può pagare in un’unica soluzione entro il 31 ottobre, ma anche in 18 rate. La prima e la seconda scadono il 31 ottobre e il 30 novembre. Le altre rate, ripartite nei successivi quattro anni, andranno saldate: il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno dal 2024.
Chi sceglie la rateizzazione dovrà sostenere anche degli interessi al tasso del 2% annuo. Si può comunque pagare in diversi modi. Cioè tramite:
- Il sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione;
- L’app Equiclick;
- La domiciliazione sul conto corrente;
- I moduli di pagamento utilizzabili nei circuiti di pagamento di sportelli bancari, uffici postali, home banking, ricevitorie e tabaccai, sportelli bancomat (Atm) che hanno aderito ai servizi Cbill, Postamat;
- Gli sportelli dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione, prenotando un appuntamento nei giorni dal lunedì al venerdì.