LA GIORNATA

Borsa oggi, banche in ripresa dopo il crollo di ieri. Piazza Affari in rialzo dopo il tetto alla tassa sugli extraprofitti. Salvini: «Aumenti stipendi e pensioni anche nel 2024»

Il Mef ha segnalato il tetto dello 0,1% dell'attivo che dovrebbe limitare l'impatto complessivo della norma sugli extraprofitti a meno di due miliardi

Extraprofitti, banche in ripresa dopo il crollo di ieri Piazza Affari in rialzo dopo il tetto alla tassa

La Borsa di Milano accelera

La Borsa di Milano accelera e l'indice Ftse Mib sale del 2% sostenuto dal rimbalzo delle banche. Il settore, il cui indice segna un rialzo del 3,9%, sta recuperando 4 miliardi di capitalizzazione dopo averne persi circa 9 nella vigilia. Sugli scudi Fineco +5%, Mps sale del 4,6%, Unicredit del 4,3%, Intesa Sanpaolo del 3,2 per cento. Si fanno notare anche Tim (+2,9%) sulle attese per una firma a breve di un Memorandum of understanding tra Kkr e Cdp, F2i e Mef. Eni sale del 2,45% ed Enel del 2,03%, e Generali, in attesa dei conti, sale dell'1,99 per cento.

Salvini: «Extraprofitti per confermare gli aumenti su stipendi e pensioni anche per il 2024»

«Aumentare gli stipendi anche l'anno prossimo e cercheremo in manovra di bilancio di mettere tutti i soldi possibili per aumentare salari e pensioni». Lo ha detto Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture a Radio Anch'io su Radio1. «Stiamo parlando di un settore che sta facendo miliardi e miliardi di euro di guadagni senza muovere un dito in conseguenza di scelte altrui. Mi sembra che redistribuire ai cittadini italiani che hanno più difficoltà una piccola parte di questi guadagni sia un'opera economicamente e socialmente doverosa»

 

Shanghai chiude a -0,49%

Le Borse cinesi terminano in calo sulla delusione dei dati di luglio sui prezzi al consumo in Cina (-0,3% su base annua) che hanno segnalato il primo calo da febbraio 2021 e l'ingresso nella deflazione in scia allo stallo della domanda interna: l'indice Composite di Shanghai cede lo 0,49%, a 3.244,49 punti, mentre quello di Shenzhen perde lo 0,60%, scivolando a quota 2.038,77.

Borse europee rimbalzano spinte da Milano: ok Londra, Parigi e Francoforte

Le borse europee rimbalzano, spinte dalla rincorsa dei titoli bancari in Italia.

L'indice Ftse Mib guadagna l'1,1%, Londra apre in rialzo dello 0,64%, Parigi dell'1,12%, Francoforte dello 0,9% e Madrid dell'1,1 per cento. Dopo l'annuncio della tassa sugli extraprofitti delle banche, il Mef in serata ha chiarito che ci sarà un tetto massimo per il contributo che non può superare lo 0,1% del totale dell'attivo.

 

Borsa, Milano rimbalza. Digerita la tassa sulle banche

Piazza Affari parte di rincorsa con il Ftse Mib in rialzo dell'1,26 per cento. La tassa sugli extra profitti delle banche sembra essere stata già "digerita" dal mercato e i titoli rimbalzano. Finecobank in avvio guadagna il 5%, Mp il 4,3%, Unicredit quasi il 3% e Intesa Sanpaolo il 2 per cento.

 

Borsa, le notizie di oggi. Le banche italiane fanno registrare un miglioramento dopo che ieri, a Borse chiuse, il Mef ha segnalato il tetto dello 0,1% dell'attivo che dovrebbe limitare l'impatto complessivo della norma sugli extraprofitti a meno di due miliardi. I titoli del comparto segnano in avvio rialzi di alcuni punti percentuali, rimanendo comunque sotto i livelli di lunedì sera. Piazza Affari guida così i rialzi tra tutti gli indici europei, che si muovono tutti comunque in territorio positivo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA