Borse in rialzo, Milano sale, balzo di Saipem

Borse in rialzo, Milano sale, balzo di Saipem
1 Minuto di Lettura
Giovedì 15 Febbraio 2018, 11:00 - Ultimo aggiornamento: 12:05
Prosegue l'onda positiva per le Borse europee con l'indice d'area Stoxx che sale di oltre mezzo punto con acquisiti in particolare su industriali e finanziari .

In luce Parigi (+1,7%) e a seguire Milano che allunga il passo (+1,3%), poi Londra (+0,6%), Francoforte (+1%). A dare slancio è anche il settore dell'auto con il mercato europeo che comincia il nuovo anno con un segno positivo. Le vendite nell'Europa dei 28 più Paesi Efta hanno registrato un +6,8% rispetto allo stesso mese del 2017. Lo spread tra btp e bund è più o meno stabile a 130 punti con il rendimento del decennale italiano al 2%.

Milano sale anche con i dati Istat sull'export italiano in crescita. Tra i singoli titoli conferma la sua corsa Saipem (+3%) che si è aggiudicata un contratto in Oman per 750 milioni di dollari. Mentre scivola ancora il Creval (-12,77%)
che ha comunicato le condizioni dell'aumento di capitale che è fortemente diluitivo.

Di un certo aiuto anche la ripresa delle quotazioni del greggio che stanno sostenendo anche gli altri titoli petroliferi di Piazza Affari quali Tenaris (+2,2%) e Eni (+1,37%).

In questo momento i West Texas Intermediate (WTI) sta guadagnando 40 centesimi a 60,99 dollari mentre il Brent avanza di 14 cent a 64,50 dollari, complice anche la crescita inferiore alle attese delle scorte di greggio negli Stati Uniti.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA