Borse, i listini europei chiudono in rialzo guardando alle elezioni Usa

Borse, i listini europei chiudono in rialzo guardando alle elezioni Usa
1 Minuto di Lettura
Martedì 8 Novembre 2016, 13:45 - Ultimo aggiornamento: 18:19
Borse europee in rialzo in attesa dell'esito delle elezioni presidenziali americane. A Milano il Ftse Mib ha chiuso in rialzo dello 0,48%, grazie a un'accelerazione nel finale, Parigi è salita dello 0,35%, Francoforte dello 0,24% e Londra dello 0,53 per cento. A trascinare verso l'alto Piazza Affari è stata soprattutto Azimut (+7,3%), galvanizzata dal via libera al maxi dividendo da 1 euro, e Mps (+3,9%), con il mercato che torna a scommettere su nuovi soci.

Le trimestrali brillanti spingono Brembo (+2,8%) e Banca Mediolanum (+2%) mentre in coda al listino spiccano diverse banche, tra cui Bpm (-2,8%) e Banco Popolare (-2,7%) oltre a Italgas, che nel secondo giorno di quotazione a Milano lascia sul terreno il 3,4%. Il calo del greggio deprime Saipem (-1,5%).

In corrispondenza della chiusura dei mercati europei, Wall Street viaggiava in rialzo, con il Dow Jones in crescita dello 0,59% e il Nasdaq in salita dello 0,74 per cento. Secondo analisti e addetti ai lavori, in caso di vittoria di Trump, i listini potrebbero registrare una certa volatilità, senza escludere una correzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA