Giappone, il premier Abe vara pacchetto da 24 miliardi per rilanciare l'economia

Giappone, il premier Abe vara pacchetto da 24 miliardi per rilanciare l'economia
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Dicembre 2014, 17:52 - Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre, 10:27
Il governo del premier giapponese Shinzo Abe, appena rieletto, ha approvato oggi un piano di rilancio dell'economia del valore di 3.500 miliardi di yen, pari a quasi 24 miliardi di euro, destinato in particolare a dinamizzare i consumi e aiutare le regioni devastate dallo tsunami e sostenere le piccole imprese.



Il piano dovrà avere il via libera del parlamento all'inizio di gennaio, ma si tratta di un passaggio scontato, vista la forte maggioranza di cui gode Abe dopo le elezioni anticipate del 14 dicembre. Il premier ha dichiarato che il pacchetto mira a creare «un circolo virtuoso di crescita».



Il pacchetto prevede interventi per 1.200 miliardi di yen per sostenere le piccole e medie imprese oltre a misure di stimolo della spesa privata mentre 600 miliardi saranno destinati alle comunità locali. I restanti 1.700 miliardi saranno spesi per la prevenzione delle catastrofi e la ripresa nelle regioni del nord-est del Giappone, colpite dal terremoto e dallo tsunami del marzo 2011.



Il piano del governo prevede sussidi alle amministrazioni delle prefetture più colpite per affrontare la stagnazione delle economie locali e lo spopolamento dei villaggi. Le sovvenzioni saranno destinate a sussidi per acquisti di beni, a buoni carburante e in contributi per chi vuole trasferirsi nelle aree rurali.



Il governo di Shinzo Abe - che ha giurato mercoledì scorso per un terzo mandato - punta anche a nuovi progetti di infrastrutture pubbliche nelle regioni periferiche.



Complessivamente l'obiettivo è di uno stimolo pari a circa lo 0,7% del Pil nipponico. Ma i critici temono che il nuovo pacchetto - destinato ad appesantire il già colossale debito pubblico giapponese, pari a quasi il 240 % del Pil - possa avere effetti solo temporanei.