Alitalia, Cigs a zero ore per 311 dipendenti

Luigi Gubitosi
di Umberto Mancini
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Giugno 2017, 15:59 - Ultimo aggiornamento: 19:03
Cala la scure su 300 dipendenti di Alitalia per i quali l'azienda ha chiesto la cassa integrazione a zero ore, una sorta di anticamera del licenziamento. L'azienda guidati dai tre commisssari straordinari - Luigi Gubitosi, Stefano Paleari e Enrico Laghi - ha formalizzato la richiesta nell'incontro con i sindacati oggi al Ministero del lavoro. Nello specifico, i dipendenti di volo, circa 190 piloti e 350 assistenti di volo, avranno la cigs a rotazione, mentre per 311 degli 828 dipendenti di terra coinvolti, la cassa sarà a zero ore.

I sindacati hanno però detto al termine dell'incontro di essere contrari e si va quindi verso un braccio di ferro. Il mancato accordo con i sindacati non impedisce comunque ai commisssari di andare avanti con la procedura. Gli incontri proseguiranno lunedì e martedì in sede aziendale e il 16 al ministero del lavoro. «I dipendenti con cigs a zero ore sono distribuiti nei settori di terra, mentre per il volo è prevista cig a rotazione tra 5 giorni a testa al mese fino a un giorno e mezzo al mese a seconda del tipo di attività», ha spiegato il segretario nazionale della Filt-Cgil Nino Cortorillo al termine dell'incontro, precisando che delle 828 persone giornaliere sono circa 300 i dipendenti previsti dall'azienda con cigs a zero ore.

«Per noi il punto limite è l'utilizzo della cigs a zero ore.
Se la procedura fosse stata di cig a rotazione avrebbe potuto portare ad un accordo, ma così è possibile che si vada verso un non accordo. Faremo il punto con le nostre strutture per vedere se è possibile ridurre l'utilizzo della cassa a zero ore. Ad oggi non ci sono le condizioni», ha detto Cortorillo. Contraria anche la Uiltrasporti: «Dovremo fare di tutto per ridurre questi numeri fino a portarli a zero», ha detto il segretario generale Claudio Tarlazzi. «Pensavamo che questa scelta fosse a valle del piano industriale. Negli incontri della prossima settimana in azienda dovremmo approfondire queste tematiche per azzerare la cigs a zero ore», ha aggiunto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA