Officina L'Aquila torna in città: 2 giorni di appuntamenti

Officina L'Aquila torna in città: 2 giorni di appuntamenti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Luglio 2021, 19:33

L'AQUILA - Officina L’Aquila, progetto di Carsa e Symbola, torna in città con una nuova iniziativa dal titolo “L’Aquila rinasce: storia, recovery plan, futuro”.

La manifestazione si svolgerà a Palazzo dell’Emiciclo con quattro convegni il 2 e il 3 luglio e con una mostra e una multivisione che resteranno a disposizione dei visitatori dal 2 al 18 di luglio invece. 

La manifestazione si svolgerà in presenza, fermo restando le regole anti Covid, ma sarà trasmessa anche on line sui canali social di Officina Italia, la pagina facebook@officinaitalia23 e il canale YouTube dedicato. 

Officina Italia, forte delle esperienze legate al terremoto e alla ricostruzione, affronta il tema di un rapporto più equilibrato e sostenibile tra le aree urbane più densamente popolate e quelle investite da processi di declino demografico, economico e sociale. 

Un rapporto dialettico per superare la dicotomia che si è imposta in questi anni tra aree metropolitane e interne. Una visione, quest’ultima, che richiede un ripensamento e una reinterpretazione dell’assetto policentrico del Paese alla luce delle sfide della nostra contemporaneità.

Il tema che sempre più interessa la riflessione di studiosi e decisori politici è quello di rendere le città più abitabili e i territori più abitati affinché questi ultimi non vengano percepiticome aree di esondazione delle contraddizioni delle aree urbane più densamente popolate, ma diventino le aree del Buon Vivere. Il programma e’ molto ricco. 

Si parte il 2 luglio alle 10:00 con l’inaugurazione della mostra “L’Aquila rinasce” e della Multivisione.

che racconta i dodici anni che separano dall’ultimo sisma e di come la città capoluogo d’Abruzzo sia riuscita a rinascere.

Ricca anche la parte dei convegni. Il primo, venerdì 2 luglio ore 11:30/13:00 a palazzo dell’Emiciclo, dal titolo “L’Aquila rinasce” racconterà il processo di ricostruzione attraverso la voce di alcuni dei protagonisti. 

Il secondo appuntamento si svolgerà, sempre a palazzo dell’Emiciclo dalle 15:00 alle 16:30 ed ha come titolo “Appennino, ritorno al futuro”. 

Sabato 3 luglio due appuntamenti; il primo dalle 9:30 alle 11:00 dal titolo “Recovery Plan, Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza”, il secondo dalle 11:30 alle 13:00 dal titolo “Officina Italia. Ricostruzione, comunità, buon vivere”. Tanti gli interlocutori che prenderanno parte ai vari eventi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA