Viterbo: sosta selvaggia a Belcolle, ora
c’è la rimozione
Accordo tra Asl e vigili urbani

Viterbo: sosta selvaggia a Belcolle, ora c’è la rimozione Accordo tra Asl e vigili urbani
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Ottobre 2014, 15:34 - Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 16:01
A Belcolle parcheggio selvaggio addio. La Asl delibera il pugno duro contro chi lascia l'auto dove non dovrebbe. D'ora in avanti i vigili urbani potranno entrare, multare, e far rimuovere i mezzi. A spingere la direzione strategica della Cittadella a reprimere i trasgressori il rischio che, altrimenti, il collegamento pubblico garantito da Francigena con la linea 11 saltasse. Questo perché sempre più spesso le macchine, lasciate in doppia fila o in divieto, hanno impedito il passaggio degli autobus, provocando ritardi, ire dei passeggeri e incredulità negli autisti rimasti incastrati.

Il parcheggio, che si sviluppa tra i corpi A1 e A2 e la palazzina C, nei mesi scorsi ha addirittura aumentato di 100 gli stalli disponibili, contestualmente all'introduzione del senso unico. Grazie al trasferimento della vecchia isola ecologica, decine di aiuto in più hanno trovato posto. Nonostante questo, pare proprio che non sia abbastanza. Ogni giorno, soprattutto in corrispondenza dell'orario di visita ai pazienti, scene da gimkana perché se il posto non c'è, la gente se lo inventa. Esagerando, a volte, tanto da intralciare il transito, soprattutto nell'area di fronte alla palazzina di malattie infettive dove il passaggio è più stretto.

Finora, trattandosi di un parcheggio privato, la Asl aveva le mani legate. Ora, invece, grazie a un accordo col Comune, ogni volta che sarà necessario la direzione sanitaria potrà chiamare direttamente la polizia municipale. Saranno gli agenti a sanzionare le auto che intralciano il traffico e a chiamare il carro attrezzi per la rimozione forzata. «Spero - commenta l'assessore Alvaro Ricci - che non ci sia più bisogno di metodi coercitivi e che le persone parcheggino solo dove consentito».
© RIPRODUZIONE RISERVATA