Basket, Roma batte Cremona
Milano, undicesima vittoria di fila

Basket, Roma batte Cremona Milano, undicesima vittoria di fila
di Carlo Santi
2 Minuti di Lettura
Domenica 9 Marzo 2014, 20:51 - Ultimo aggiornamento: 23:28
Successo con rimonta finale per l’Acea Roma contro Cremona: la Vanoli si illusa e poi arresa (85-80) alle giocate di Mayo e ai canestri di Goss, preciso negli attimi conclusivi. Milano ha battuto Reggio Emilia al PalaRai e ha centrato l'undicesimo successo consecutivo. Milano non si ferma. La prossima avversaria della Virtus Roma, domenica al Forum, ha agguantato l’undicesima vittoria in campionato battendo Reggio Emilia con un finale emozionante. La Grissin Bon ha cercato di riavvicinarsi ma Langford è stato chirurgico con i suoi canestri. Inutlie la reazione di Cinciarini e di Gigli, l’ex, per affondare l’Armani.

Dietro, Brindisi non si arrende. A Caserta, dove era in svantaggio, l’Enel di Piero Bucchi nell’ultimo quarto ha piazzato un parziale straordinario, 22-1, e ha chiuso la sfida 64-53 al PalaMaggiò.

In crisi, invece, sono Varese e Bologna. La Cimberio, nonostante abbia esonerato l’allenatore, Fabrizio Frates, non da segni di ripresa e si è lasciata rimontare in casa da Montegranaro che ha conquistato una vittoria importantissima in chiave salvezza (adesso rischia anche Varese). Pesaro, l’ultima, è riuscita a battere Pistoia con un finale accorto con un canestro a fil di sirena di Turner dopo che Wanamaker a 12” dalla fine aveva rimesso la Giorgio Tesi avanti.

La vittoria di Roma

La Virtus si è aggiudicata la sfida contro la Vanoli Cremona 85-80. Consistente la prova di Hosley, di impatto sulla partita così come quella di Mbakwe che finalmente riesce a giocare la palla in area e trasforma le sue azioni in preziosi punti.

Cremona ha spaventato la Virtus con una splendida rimonta nel secondo quarto andando la riposo con 3 punti di vantaggio e allungando ancora nel terzo quarto dopo il momentaneo pari (49-49) di una Roma brava solo quando è riuscita a correre. LA precisione del tiro la fuori della Vanoli con Jackson e i punti in area di Spralja e Kelly hanno permesso alla Vanoli di scappare e rimanere a lungo in vantaggio. Decisivi gli ultimi 5’ della partita: Dalmonte ha rimesso in campo Mayo e il play ha guidato i compagni alla riscossa gestendo la palla e innescando ancora Mbakwe. A 3’29” dalla sirena con i due liberi di Baron l’Acea è tornata in vantaggio (73-72) e da qual momento con Mayo splendido protagonista e con 20 punti per il suo esordio davanti ai nuovi tifosi non ha più mollato la presa.

I risultati: Montepaschi Siena-Acqua Vitasnella Cantù 68-62, Sidigas Avellino-Banco di Sardegna Sassari 68-75, Enel Brindisi-Pasta Reggia Caserta 64-53, Acea Roma-Vanoli Cremona 85-80, Cimberio Varese-Sutor Montegranaro 69-75, Umana Venezia-Granarolo Bologna 82-74, Vuelle Pesaro-Giorgio Tesi Group Pistoia 75-74, Grissin Bon Reggio Emilia - EA7 Emporio Armani Milano 78-82.

Classifica: Milano p. 34, Brindisi 32, Siena e Cantù 30, Roma e Sassari 28, Reggio Emilia, Venezia, Caserta e Avellino 20, Pistoia 18, Varese e Bologna 16, Cremona e Montegranaro 14, Pesaro 12.
© RIPRODUZIONE RISERVATA