Shoah, tutti gli appuntamenti della Giornata della memoria a Roma

Shoah, tutti gli appuntamenti della Giornata della memoria a Roma
di Francesca Spanò
4 Minuti di Lettura
Sabato 24 Gennaio 2015, 11:25 - Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio, 11:36
Quando una serie di eventi scuotono gli animi e i cuori con tragedie assolute, il compito delle generazioni successive è ricordare. E non ripetere gli stessi errori. Il Giorno della Memoria ha un ruolo chiave affinché non si chiuda il sipario sulle vittime dell’Olocausto, ma si continui a commemorarle. Il 27 gennaio, è tempo di celebrare la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, il cui solo nome è in grado di provocare un brivido ripensando alle atrocità che si sono consumate tra le sue mura. Quello fu il momento, nel 1945, in cui i cancelli furono abbattuti e l’incubò si avviò verso la fine.



Roma che tanti cittadini ha perso, in questa lotta di odio e discriminazione nella follia nazista, ha in calendario moltissimi appuntamenti dedicati alla Memoria della Shoah, che non si esauriranno in questa giornata rievocata per la quindicesima volta, ma proseguiranno fino al prossimo 15 febbraio. Proprio in queste settimane in cui a causa dell’allerta terrorismo, il Ghetto ebraico è praticamente blindato, nulla impedirà al settantesimo anniversario di farsi ricordare.



Celebrazioni ufficiali, testimonianze, film, spettacoli teatrali e incontri: dalla Casa della Memoria e della Storia al Complesso del Vittoriano, senza dimenticare le biblioteche e i teatri, le location saranno tantissime e altrettante le proposte di dibattito.



Iniziative a tema



Roma 1943-45 – Resistenza e Liberazione: fino al prossimo 1 febbraio 2015 al Foyer del Teatro Tor Bella Monaca, sarà proposta una mostra fotografica collettiva dei Fotomani. Una installazione che lancia un messaggio specifico, quello delle necessità di mantenere l’eredità morale del ricordo perpetuo, in un periodo storico che, se ci pensiamo, non è troppo diverso da quello che ha portato a simili eventi.



In questa settimana anche la Rai proporre trasmissioni, dibattiti e filmati a tema, di grande importanza affinché non si dimentichi mai ciò che è accaduto.



La liberazione dei campi nazisti (27 gennaio – 15 marzo 2015)

Complesso del Vittoriano Gipsoteca: grande esposizione ideata e realizzata dalla Fondazione Museo della Shoah con la supervisione del direttore scientifico Marcello Pezzetti e la partecipazione di numerose tra le più importanti realtà museali e archivistiche nazionali ed europee dedicate alla conservazione della memoria del periodo. Si avvale del patrocinio delle più importanti istituzioni di riferimento.



Martedì 27 gennaio



La Giornata della Memoria inizierà alle 9 dal Tempio di Giove, 3, con la deposizione da parte dell'amministrazione di Roma Capitale di una targa in memoria di Aldo e Bixio Pergola. I due fratelli erano dipendenti capitolini che insieme ad altri colleghi di religione ebraica furono licenziati dal Governatorato a seguito della promulgazione delle leggi razziali. Furono pure deportati e uccisi ad Auschwitz. Sarà presente il sindaco Ignazio Marino e l’assessore alla Scuola con delega alla Memoria Paolo Masini.



Al Teatro Villa Torlonia (ore 10.30) (Largo Spallanzani, 1) ci sarà la proiezione del documentario di Claudio Giovannesi, vincitore del Premio Speciale della Giuria di Italiana Doc al Torino Film Festival. “Wolf” parla del rabbino capo Benjamin Murmelstein (1905-1989), che fu il direttore del ghetto artificiale di Terezín con il compito di rappresentare presso i nazisti una comunità destinata allo sterminio. Dopo la Liberazione, però, fu processato per collaborazionismo e poi assolto e a Roma venne emarginato dalla comunità ebraica fino alla morte. Suo figlio ha dedicato la vita a riabilitarne la memoria e nella pellicola quest’ultimo dialoga con lo psicanalista David Meghnagi, ricostruendo anche il loro forte legame.



Al Teatro di tor Bella Monaca il 27 e 28 gennaio 2015 (ore 10.30 e ore 21.00) sarà il momento di Cherry Doc's di David Gow. Con Antonio Bonanotte, Leonardo Sbragia, Lisa Bruscolini, Jessica Fainelli, Daiana Pivetta; scene Dario Dato; costumi Marta Genovese; musiche Flavio Mainella; regia Antonio Serrano; produzione Teatro dei Conciatori. Monologhi iniziali raccontano di un processo in un crescendo incalzante a due. Il testo intende mostrare quanto siano vicini i confini tra buoni e cattivi, in un gioco delle parti dove i protagonisti sono sempre in bilico.



Alle ore 11 appuntamento con la Celebrazione ufficiale del Giorno della Memoria 2015 alla Camera dei Deputati, alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini e del Presidente del Senato Pietro Grasso. Solo su invito.



Alle ore 17 presentazione del libro di Alessandra Chiappano “Le deportazioni femminili dall’Italia fra storia e memoria", a cura di B. Maida e B. Mantelli.



Dalle ore 17.30 alle ore 19 l'associazione Opera Nomadi, organizzerà la fiaccolata con partenza da piazza dell'Esquilino attraverso via Cavour, via Urbana, via Panisperna, via dei Capocci raggiungendo piazza degli Zingari.



Alle ore 20.00 al Museo ebraico di Roma via Catalana (Portico d'Ottavia) "Il mare in valigia" - drammaturgia e regia di Miriam Camerini. Con Valeria Perdonò. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.