Trecentomila bambini per il Papa
A San Pietro è il giorno della scuola

Trecentomila bambini per il Papa A San Pietro è il giorno della scuola
3 Minuti di Lettura
Sabato 10 Maggio 2014, 15:22 - Ultimo aggiornamento: 11 Maggio, 20:49

stato il giorno della scuola italiana in piazza San Pietro. Un carnevale di colori e cappellini gialli, rossi, blu, in piazza San Pietro. Trecentomila bambini a Roma per Papa Francesco e La Chiesa per la scuola. «Si vede che questa manifestazione non è contro, è per - dice il Papa - Non è un lamento, è una festa, una festa per la scuola. Sappiamo bene che ci sono problemi e cose che non vanno, lo sappiamo, ma voi siete qui, noi siamo qui perché amiamo la scuola».

«Proverò a dirvi perché amo la scuola. Non si cresce da soli, serve uno sguardo che ti aiuti a farlo. Io ho l'immagine del mio primo insegnante, quella maestra che mi ha preso a sei anni al primo livello della scuola. Mai ho potuto dimenticarla. Lei mi ha fatto amare la scuola e perciò sono andata a trovarla per tutta la vita fino al momento che è venuta a mancare a 98 anni. Questa immagine mi fa bene».

Il Pontefice ha salutato il mondo dell'istruzione per una grande festa in Vaticano per la quale è partito anche il piano speciale del Campidoglio con Ama, Agenzia per la Mobilità, Protezione civile, Ares 118, Polizia locale, oltre all'installazione di tre maxi-schermi a piazza Pio XII, Castel Sant'Angelo e Largo Giovanni XXIII.

Superato anche il numero previsto dei pullman attesi nella Capitale, che hanno raggiunto quota 2000. Come fa sapere il Campidoglio, i mezzi privi di permesso sono stati autorizzati a far scendere i passeggeri nelle vicinanze dell'evento, ma a debita distanza, per poi rientrare negli stalli dove hanno potuto registrarsi e pagare il pedaggio di ingresso.

Durante la giornata sono state messe a disposizione dalla Protezione civile 800 mila bottigliette d'acqua. A partire dalle 17.30 è iniziata la fase di deflusso. Tutte le operazioni sono presidiate da 430 uomini e donne della Protezione civile capitolina e dagli oltre cento vigili urbani.

I disagi La chiusura delle strade intorno alla Basilica ha generato il caos nei quartieri di Borgo, Prati e nell'area di via Gregorio VII. Bloccata la circolazione dalle Mura Vaticane, in via Leone IV, al Lungotevere. «Non riesco a tornare a casa», protesta Federico Liorni, «nessuno ci ha avvertito di queste chiusure, abito in via delle Fornaci spiegatemi come faccio ad arrivarci. Perché non siamo stati avvertiti? Devo andare a un matrimonio e sono bloccato sul Lungotevere».

Il sindaco “Ringrazio quanti hanno contribuito oggi per l’ottima riuscita dell’evento ‘La Chiesa per la Scuola’ che ha richiamato nella Capitale oltre 300 mila persone. Il lavoro di squadra ha funzionato anche questa volta - scrive in una nota il Sindaco Ignazio Marino -. Voglio esprimere la mia soddisfazione per l’impegno con cui la Protezione civile capitolina, la Polizia locale di Roma Capitale, Ama, Atac e Agenzia per la mobilità hanno permesso il regolare svolgimento delle celebrazioni che si sono concluse senza incidenti. A sole due ore dalla fine dell’evento sono state riaperte tutte le strade adiacenti Piazza San Pietro e, grazie al contributo fondamentale di Ama, l’area è stata già ripulita da circa 40 tonnellate di rifiuti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA