Ostia, abbattuto il Lungomuro: dopo 25 anni aperti i varchi al mare. Marino: «La spiaggia è di tutti»

Ostia, abbattuto il Lungomuro: dopo 25 anni aperti i varchi al mare. Marino: «La spiaggia è di tutti»
di Giulio Mancini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Luglio 2014, 09:06 - Ultimo aggiornamento: 09:39

Con un blitz all'alba riaperti gli accessi che erano stati cancellati nel 1990. Solo due settimane fa le proteste dell'associazioni dei concessionari balneari. E' stato il sindaco Ignazio Marino, sul suo profilo social a dare notzia dell'operazione. "Stamattina alle 5 abbiamo aperto i due varchi del pontile di Ostia per consentire il libero accesso al mare. È un lavoro straordinario che andrà avanti nel prossimi giorni e per cui voglio ringraziare vigili, Polizia, X Municipio e tutti coloro che lo hanno reso possibile. Ora al lavoro per la messa in sicurezza del passaggio che finalmente restituisce ai romani il mare di Roma" è il comunicato accompagnato da un'immagine. E su twitter esultava: "la spiaggia è di tutti!".

Gli agenti del gruppo Roma X Mare, agli ordini del comandante ad interim Angelo Moretti e del vice Gianni Mancini, hanno assistito alle operazioni, iniziate intorno alle 6,30 con gli operai attrezzati con martello pneumatico e picconi.

Poco più tardi sul posto, in piazzale dei Ravennati, si è formato un capannello di curiosi ma anche di attivisti che nei mesi passati si sono mobilitati per la riapertura degli accessi.

Tra questi il consigliere comunale dei Radicali Riccardo Magi ed il portavoce locale Franco Giacomelli.

Il 17 giugno scorso il Municipio X tentò un'iniziativa analoga, sempre al Pontile, ma venne bloccato per l'intervento dei concessionari balneari e della Capitaneria di Porto che riscontrò la mancanza di alcune autorizzazioni per l'abbattimento.

Sulla mancata fruibilità a libero accesso per le spiagge, la Procura della Repubblica di Roma, dopo l'esposto presentato dai Radicali e dal Movimento 5 Stelle, durante l'inverno ha aperto un fascicolo ed interrogato il presidente del Municipio X, Andrea Tassone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA