Maltempo, temporali a Roma: è codice arancione

Maltempo, temporali a Roma: è codice arancione
4 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Novembre 2014, 07:50 - Ultimo aggiornamento: 7 Novembre, 08:08

La pioggia battente ha caratterizzato la notte appena trascorsa a Roma, dove ieri si è abbattuto un nubifragio causando disagi e allagamenti in tutta la città.

Il maltempo continua ad imperversare nella Capitale, dove oggi tornano aperte anche le scuole, dopo la chiusura di ieri disposta dal prefetto, Giuseppe Pecoraro. Sono regolarmente aperte tutte le stazioni della metropolitana, comprese quelle di Lucio Sestio e Porta Furba della linea A che ieri erano state costrette a più riprese alla chiusura. Prosegue invece la chiusura dei sottopassi della stazione Tiburtina ed Euclide.

Ieri la Capitale si era svegliata sott'acqua. Il sindaco Ignazio Marino ha seguito la situazione da Milano dove è andato per la riunione Anci.

Ieri più di 2.000 chiamate alla protezione civile. «Dall'inizio dell'emergenza ad ora, la Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale ha ricevuto più di 2000 chiamate e ha gestito circa 250 interventi.

Di questi 150 per allagamenti diffusi in varie parti della città, con particolare riferimento alle zone di Corcolle, Ostia e Talenti. Ciuse anche quattro stazioni della metro in mattinata e riaperte solo intorno alle 12.

Sempre ieri diversi allagamenti in varie strade della città: da via della Magliana a Corso Francia, da via Cristoforo Colombo ad Ostiense. Un albero è caduto in via delle Baleniere a Ostia mentre un grosso ramo è pericolante all'altezza del chilometro 24 della Flaminia. I vigili hanno transennato una parte di via di Malagrotta a causa di una grande voragine che si è aperta sull'asfalto. Allagamenti anche su via Prenestina, viale della Primavera e nel sottopasso della stazione Tiburtina. Sulla Casilina semafori in tilt. La polizia municipale ha chiuso al traffico via Ronciglione, nei pressi di via Cassia, per alberi pericolanti. Allagamenti diffusi tra Porta Metronia e piazzale Labicano-Porta Maggiore. E ancora un vasto allagamento dell'area antistante la fermata Roma-Lido a Piramide, anche con 30 cm di acqua, terminato alle 9,20, che ha costretto le persone ad accedere ai treni passavano dalla fermata metro Piramide. Alle 9,15 chiusa per allagamento anche via del Tintoretto altezza via Tre Fontane.

Le zone colpite ieri dal maltempo. Allagamento anche in via del Caravaggio e in viale delle Milizie a Prati. A via Pineta Sacchetti, all'altezza del civico 87, un grosso allagamento con l'acqua che ha raggiunto il ciglio del marciapiede provocando forti rallentamenti alla circolazione. Alle 9,35 è stata chiusa la Panoramica (già interessata da uno smottamento a gennaio) in direzione Clodio. Allagato anche il sottopasso Collatina-Longoni. Allagamento anche in via Sant'Alessandro, altezza svioncolo Centrale del Latte. Alle 9,50 allagamento in via Casilina nel sottovia per Tor Bella Monaca. Al Circo Massimo chiusa via dei Cerchi dove ieri è crollato un grosso albero.

Ieri gravi ripercussioni anche sul traffico. Ripercussioni sul traffico con code e linee bus deviate. Chiuso il sottovia della stazione Tiburtina a Roma. Le linee 71-490-492-495-649-545 sono state deviate su via della Lega Lombarda. Sempre per il maltempo è stata chiusa via Prenestina all'altezza di via Togliatti: le linee 313-501-508 sono state deviate in via De Chirico, via Collatina e via Togliatti. Allagamenti anche nei sottovia di via Cilicia e della stazione Tuscolana, in via di Torpignattara, viale della Primavera, da Porta Metronia a piazzale Labicano, in via della Maglianella e piazzale Ostiense. Strade allagate e disagi questa mattina all'Eur, quartiere a sud di Roma, a causa delle abbondanti piogge che stanno cadendo sulla Capitale. Lunghe code sulla via Cristoforo Colombo, all'altezza dell'incrocio con via Pontina. Alcune sono rimaste infatti impantanate, con l'acqua alta 30 centimetri. Sul Grande Raccordo Anulare di Roma traffico rallentato tra lo svincolo n. 25 "Via Laurentina" e lo svincolo n. 23 "SS 7 Via Appia" in direzione esterna a causa di un allagamento dovuto alle intense precipitazioni.

Ieri disagi anhe ai Castelli e a Fiumicino. Allagamenti anche nella residenza papale di Castel

Gandolfo. In particolare i vigili del fuoco sono intervenuti con una squadra al piano interrato dell'edifico adibito a Osservatorio astronomico all'interno della residenza del Papa

a Castel Gandolfo. La zona a Sud di Roma è stata infatti colpita nel pomeriggio da abbondanti piogge. Alcune strade allagate all'Isola Sacra e accumuli d'acqua su via dell'aeroporto. Qualche telefonata di preoccupazione è giunta alla protezione civile locale da alcuni anziani, che vissero i disagi della grave alluvione di inizio febbraio scorso e che rese necessario anche l'intervento dell'esercito.

Ieri voli dirottati da Ciampino a Fiumicino. A causa del maltempo sei voli della Ryanair in arrivo all'aeroporto di Ciampino ieri tra le 7 e le 8.30 sono stati dirottati sullo scalo di Fiumicino. I voli provenivano da Bari, Cagliari, Budapest, Madrid, Siviglia e Niederrhein. La compagnia aerea ha messo a disposizione dei passeggeri una navetta per raggiungere Ciampino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA