Maltempo, l'allarme non fa passare la voglia di scherzare sui social

Maltempo, l'allarme non fa passare la voglia di scherzare sui social
di Raffaella Troili
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Novembre 2014, 01:04 - Ultimo aggiornamento: 01:13
Ci sono le previsioni e l’attesa, forse non più la sorpresa. Ben vengano bollettini e precauzioni se si riuscirà a prevedere catastrofi, intanto c’è anche il tempo di scherzare, sdrammatizzare, tra chi prevede 5 indiani venditori di ombrello per abitante e chi rimpiange il tormentone “chiamoeseccito” dell’ex sindaco Alemanno.



“Scuole chiuse, gente che torna a casa di corsa, galosce prese d'assalto, surf. Stanotte pioverà a iosa, dicono. Pulire i tombini? #Roma” (@Adrastea_it), su twitter ognuno va a sfuculiare i punti deboli della città; infatti ”C'è Noè che smadonna perché qualcuno gli ha bloccato l'Arca parcheggiandogli davanti in doppia fila. #Roma #aspettandoildiluvio” (@FrancescoCoccoT).



Su Facebook il gruppo ”Allerta meteo ed eventi catastrofici” raccoglie foto e aggiornamenti da tutta Italia (e in queste ore dalla capitale).



Ci sarà pure l’allerta meteo ma i romani non perdono ironia e leggerezza. Sui social si scherza e si commenta, su whattsup si rilanciano i bollettini di prefetto e protezione civile, l’allarme si stempera sui messaggi, io avviso te e tu avvisa gli altri, non c’è scuola, state attenti, forse arriva la tempesta perfetta.



“A Roma strade deserte, tutti che scrutano il cielo, vento inquietante, atmosfera alla Edgar Allan Poe, attesa. #arrivalatempesta” twitta Andrea Vianello. ”Allerta maltempo a Roma. Marino raccomanda di non uscire di casa e, nel caso fosse indispensabile, di mettere le mani a conchetta” incalza Azael. E poi “domani roma impantanata: è il caso di fare un bel giretto in bici, no @SalvaiciclistiR ?” provoca @rotafixa. Roberta Carlini è laconica: “Certo il prefetto di Roma è un tipo rassicurante”; Cambiacasacca scherza: “Ricordatevi che a Roma si può uscire solo per necessità, che altrimenti i rom vi scippano. Ah no scusate, mi dicono per il maltempo”; polemico jacopo_jacoboni: “Domani scuole chiuse a Roma per il "rischio-nubifragi”. Capitale europea”.



@DeviStareCalmo la prende più seriamente: “Domani allerta meteo. Considerando che oggi quando ho portato giù il cane cadevano rami e stavamo per volare, forse è il caso”. Mararechichi gioca con le parole: “Allerta meteo a Roma senza precedenti. Dice che domani sarà un giorno Marino”.



Per chi teme di trovarsi in mezzo alla tempesta perfetta, c’è @MilaSpicola che invita tutti da lei: “A tutti i romani: a Palermo ci sono il sole, 26 gradi, a 45 minuti di volo e si mangia da Dio; siamo pronti ad accogliervi. #allertameteo”. Se non ci sono più le stagioni di una volta, solo le buche restano una certezza, @darcampagna infatti prevede: «Aperte iscrizioni per piscine comunali che nasceranno spontanee a #Roma durante #maltempo. Trova la più vicina a te!».