Blitz notturno sull'A24: due skyline di Roma danno il benvenuto nella Città Eterna

Blitz notturno sull'A24: due skyline di Roma danno il benvenuto nella Città Eterna
2 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Luglio 2014, 17:02 - Ultimo aggiornamento: 17:09

Blitz notturno sull'A24: da oggi chi entra nella Capitale dalla sua porta est trover a dargli il benvenuto due skyline in metallo della Citt Eterna retroilluminati. Un progetto di quattro giovani architette, realizzato da un artigiano abruzzese. In esclusiva per il Messaggero.it, il video in time lapse dell'installazione.


La novità arriva dopo la ristrutturazione in termini di viabilità dell'A24. Le opere sono state progettate da Paola Cassioli, Gabriella di Cristina, Gabriella Giancola e Irene Bernardo, quattro giovani architette romane. Sono realizzate in ferro e misurano circa 24 metri metri; sono state montate nella notte tra mercoledì 30 e giovedì 31 e poste sul cavalcavia di via Galatea, al km 0+283 dell’Autostrada A24 (la progressiva 0 è convenzionalmente quella riferita al Grande Raccordo Anulare ) in direzione Teramo e sul cavalcavia di via di Tor Cervara, alla progressiva km 2+235 del Tronco di Penetrazione Urbana in direzione Roma.

Queste opere, i primi interventi del loro genere nell'anello della viabilità della capitale, sono solo l'inizio di una ristrutturazione dell'autostrada in chiave di un minor impatto sul paesaggio e di integrazione dell'infrastruttura nel contesto urbano. Sono in cantiere infatti i progetti vincitori del concorso indetto da Toto Holding ‘’UNIDEA, proposte per A24-Gra’’, un contest delle migliori idee degli studenti di Architettura di Pescara per riqualificare e rilanciare gli spazi interurbani del tratto autostradale che connette la città all’A24.

© RIPRODUZIONE RISERVATA