Ariccia, maxi-truffa sulla Tares ai danni di 90 persone: tre arrestati

Ariccia, maxi-truffa sulla Tares ai danni di 90 persone: tre arrestati
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Luglio 2015, 12:55 - Ultimo aggiornamento: 14:24

Maxi truffa sulla Tares tra Ciampino e Ariccia. Tre persone sono finite agli arresti domiciliari. Truffate 90 persone: gli arrestati trattenevano i proventi della tassa tramite una società di recupero crediti.

I tre facevano parte della Eureka srl, incaricata da Ambiente Spa, l’azienda del servizio di raccolta e gestione dei rifiuti per vari comuni della provincia di Roma e Frosinone, ed erano addetti al recupero crediti degli utenti responsabili del mancato pagamento della tariffa di igiene ambientale.

Le indagini dei Carabinieri della Stazione di Ariccia hanno consentito di dimostrare che la società di riscossione avrebbe indebitamente trattenuto somme in contanti equivalenti a 215 mila euro circa, ricevute direttamente dagli utenti, truffando circa 90 utenti tra privati cittadini e aziende tra Ariccia e Ciampino, che ignari ritenevano di aver pagato la tassa.

Il modus operandi era sempre lo stesso.

La società Eureka srl, tramite un suo incaricato, con il chiaro scopo di appropiarsi del denaro pubblico, contrariamente a quanto previsto dal contratto con Ambiente Spa, concedeva agli utenti la possibilità di pagare con forme dilazionate o in contanti che venivano versati nei conti correnti della società e successivamente sui conti personali dei tre fermati.

Ma dopo varie denunce delle vittime, i Carabinieri sono riusciti a scoprire la truffa e ad arrestare i tre con l’accusa di truffa pluriaggravata ai danni dello Stato, appropriazione indebita ed esercizio abusivo della professione.

Sequestrati 17 conti correnti, 9 veicoli, 5 immobili e quote societarie in possesso degli indagati.