Alfano: «Oggi presenterò un piano per Roma, basta cortei violenti»

Alfano: «Oggi presenterò un piano per Roma, basta cortei violenti»
1 Minuto di Lettura
Martedì 6 Maggio 2014, 13:03 - Ultimo aggiornamento: 13:04
Oggi pomeriggio presenter un piano per fare di Roma un modello di sicurezza, perch pensiamo che ci che funzioni a Roma possa funzionare anche nel resto d'Italia. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, nel corso del programma 'La telefonata di Belpietr su Canale 5.







Il ministro ha ricordato quanto successo nella manifestazione di aprile, «con il centro storico preso d'assalto. Non possiamo violare il precetto costituzionale sul diritto alla manifestazione del pensiero, ma non possiamo accettare che una manifestazione si trasformi in un saccheggio e che i manifestanti non siano manifestanti, ma incappucciati muniti di spranghe, razzi e san pietrini e mettano anche nel conto di ammazzare un poliziotto». Ci saranno, ha aggiunto, «regole comportamentali che consentano di rispettare le forze dell'ordine che ogni giorno fanno il proprio dovere».



Pronta la risposta del sindaco Ignazio Marino: «Il diritto a manifestare è legittimo. Roma è la Capitale e se c'è bisogno di manifestare qui e portare in piazza le idee lo si deve fare, anche nel centro della città. Ma sempre tenendo lontana ogni forma di violenza».