Città metropolitana al voto. I consiglieri eletti scelgono consiglio ​che sostituirà la provincia

Città metropolitana al voto. I consiglieri eletti scelgono consiglio ​che sostituirà la provincia
2 Minuti di Lettura
Domenica 5 Ottobre 2014, 14:30 - Ultimo aggiornamento: 21:13
Urne aperte dalle 8 a Palazzo Valentini per la prima elezione del Consiglio del nuovo ente che sostituirà la Provincia di Roma, la Città Metropolitana. Centoventuno i comuni al voto, per un corpo elettorale composto da 1.685 elettori tra sindaci e consiglieri comunali. Il Consiglio metropolitano di Roma Capitale sarà composto da 24 consiglieri. Sono eleggibili a consigliere metropolitano i sindaci e i consiglieri comunali in carica. Le operazioni di voto si svolgono fino alle 20. Sei le forze politiche in lizza: Partito democratico; Forza Italia; Movimento 5 stelle; Dalle Città uguaglianza e libertà; Territorio e Partecipazione; Nuovo Centrodestra (Ncd).



Il sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino ha votato per il consiglio della Città metropolitana a Palazzo Valentini. «Sono il primo di Roma che vota oggi, a Roma si svegliano tardi...», ha affermato sorridendo Marino, che sarà anche, per legge, sindaco metropolitano del nuovo ente. Marino si è messo in fila con gli altri sindaci dopo aver consultato le liste elettorali. «Devo scegliere per chi votare...», ha detto ironicamente prima di scambiare alcune battute con il capogruppo M5s in Campidoglio Marcello De Vito.
Dopo il voto Marino ha avuto una breve conversazione con il commissario straordinario della Provincia di Roma, prefetto Riccardo Carpino.




Affluenza. Il dato complessivo di affluenza per l'elezione del Consiglio Metropolitano di Roma alle ore 12 è del 34.32%. Lo rende noto la provincia di Roma. Nel dettaglio, il seggio 1, dedicato ai Comuni con popolazione fino a 10.000 abitanti, ha dato i seguenti risultati: su 863 aventi diritto, di cui 656 uomini e 207 donne, gli elettori sono stati 250 (affluenza al 30%). Per quanto riguarda invece il seggio 2 (popolazione superiore ai 10.001 abitanti), su 821 aventi diritto (643 uomini e 178 donne) gli elettori alle 12 sono stati 328 (percentuale di affluenza 39.95%). Il prossimo dato parziale sarà reso noto alle 17. Per il Consiglio della Città metropolitana di Roma votano sindaci e consiglieri della capitale e di altri 120 Comuni dell'hinterland.
© RIPRODUZIONE RISERVATA