Per sant'Agostina, patrona degli infermieri,
un albergo diffuso sulla via Benedettina

Per sant'Agostina, patrona degli infermieri, un albergo diffuso sulla via Benedettina
di Daniela Melone
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Novembre 2014, 16:19 - Ultimo aggiornamento: 17:19
POZZAGLIA - Un paese in festa, Pozzaglia Sabina, in onore di Sant'Agostina Pietrantoni, protettrice degli infermieri. Molti i fedeli provenienti dall'Italia e dall'estero che prendono parte a questo appuntamento nel piccolo villaggio di 380 anime in cui la santa visse. E il numero dei pellegrini potrebbe presto aumentare vertiginosamente grazie ad un progetto importante che viene inaugurato proprio oggi, alla presenza del Prefetto Chiara Marolla.



“L’idea - spiega il sindaco Massimo Mulieri - è quella di un borgo rurale che riprende vita con lo stanziamento di 400 mila euro di fondi europei. Al centro del progetto 60 stalle che vogliamo trasformare in abitazioni civili. Per il momento abbiamo realizzato le opere di urbanizzazione, l'obiettivo è renderle abitabili creando una sorta di albergo diffuso. Nell'area è presente anche il luogo dove la santa sostava in preghiera, sempre molto frequentato, che grazie a contatti con un'agenzia turistica che opera in Europa, speriamo di far conoscere a tutto il mondo”.



Già molti, nel mondo, conoscono la bellezza della chiesa di santa Maria del piano, una delle più importanti abbazie benedettine.



“Turisti arrivano da ogni dove - aggiunge il sindaco - e anche il prefetto ha espresso il desiderio di vederla”. Potrà ammirarla solo da fuori in attesa che si concludano i lavori di stabilizzazione mirati a render saldi i muri. Anche la strada principale del paese sarà intitolata a sant'Agostina. E festeggiamenti sono in programma a Rieti come a Roma. Inserito nel programma santa Barbara nel mondo il concerto, domani alle 16 nella Basilica dell’Ara Coeli. Lunedì alle 16 il reparto di Cardiologia del de Lellis sarà intitolato a Santa Agostina alla presenza del vescovo emerito Chiarinelli e del chirurgo Silvio Messinetti. Seguirà la donazione di una reliquia e la proiezione di un filmato sulla vita, beatificazione e canonizzazione della santa. Martedì alle 10 l'Auditorium Varrone ospita invece una conferenza con mons. Chiarinelli e suor Anna Antida della congregazione suore della carità di Santa Antida Thouret.