Seattle, studente spara in una scuola, uccide
un compagno e si suicida

Seattle, studente spara in una scuola, uccide un compagno e si suicida
di Anna Guaita
3 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Ottobre 2014, 20:43 - Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre, 21:19

NEW YORK – Voleva vendicarsi dei compagni con i quali aveva avuto una lite il giorno prima.

Uno studente 14enne della Marysville High School, a nord di Seattle, Jaylen Fryberg, è entrato nella mensa del liceo e ha preso di mira a fucilate il tavolo al quale sedevano i suoi amici. Per tutto il tempo non ha aperto bocca. Secondo quanto riferiva la Cnn, ne ha ucciso uno e ne ha feriti quattro, tre gravemente. Poi si è puntato l’arma alla testa e si è suicidato.

“Non posso credere che proprio lui abbia fatto qualcosa del genere - ha detto qualche ora più tardi Jordan Luton, uno studente del liceo -.

Era un bravo scolaro, era un bravo atleta, era nella squadra di football. Incredibile!” Secondo la testimonianza di Jordan, lo sparatore era un indiano e da poco era stato lasciato dalla fidanzata, ma non è chiaro se la lite del giorno prima fosse legata a questa storia. Altri compagni hanno poi confermato che lo sparatore era un ragazzo normale, e tutti hanno espresso sgomento davanti alla sua azione violenta.

L’allarme è arrivato alle 10:45, quindici minuti dopo che gli studenti stavano entrando nella mensa. Immediatamente venti auto di polizia e una decina di ambulanze hanno preso d’assedio la scuola. Gli insegnanti – seguendo il protocollo adottato in molte scuole americame – si sono barricati con gli alunni nelle aule, e sono venuti fuori solo dopo che gli agenti hanno detto loro il codice segreto che ogni insegnante aveva ricevuto all’inizio dell’anno scolastico.

Ci sono 3 mila studenti nella scuola, e classe dopo classe sono usciti in fila dalla costruzione, scortati dalla polizia. I ragazzi sono stati fatti salire su degli autobus e portati in una chiesa, dove i genitori hanno potuto riabbracciarli. Questa procedura viene regolarmente seguita in caso di sparatorie in una scuola, perchè così la polizia può controllare i ragazzi uno per uno e accertarsi che nessuno abbia addosso armi, e magari sia uno dei cecchini che sta cercando di scappare.

La scuola si trova a Marysville, una comunià a nord della città di Seattle, nello Stato di Washington. L’fbi ha appena inviato una squadra di supporto per le autorità locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA