Hannover, allarme attentato allo stadio: evacuate anche metro e sala concerti

Angela Merkel
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 14:07 - Ultimo aggiornamento: 17 Novembre, 23:55
In tutta la città di Hannover è allarme terrorismo dopo che allo stadio è scattato l'allarme bomba poco prima l'inizio dell'amichevole Germania-Olanda. La metro, parte della stazione e anche la Konzerthalle (la sala concerti) del capoluogo della Bassa Sassonia sono state evacuate. Un treno Intercity è stato sgomberato ad Hannover, dopo che era stata segnalato un oggetto sospetto. Il convoglio al momento viene perquisito dalle forze di polizia. Sono stati resi inaccessibili i binari 11 e 12 della stazione.





L'oggetto sospetto è stato fatto brillare dagli artificieri, secondo la Bild. Il treno perquisito viaggiava sulla tratta Brema-Oldenburg. «O era una imitazione molto ben riuscita, o si trattava davvero di un ordigno».
Una portavoce della polizia ha riferito in questi termini alla Bild dell'oggetto sospetto rinvenuto a bordo in un treno intercity ad Hannover, fatto brillare dagli artificieri. L'Hannoversche Allgemeine Zeitung riferisce che alcuni passeggeri avevano notato una persona sospetta, ora ricercata, che aveva lasciato il «pacchetto» a bordo. I viaggiatori avevano provato a parlargli, provocando come reazione la fuga.




Dopo una serie di informazioni contraddittorie, è stata evacuata anche la Tui-Arena, dove si è poi deciso di confermare comunque il concerto della banda «Soehne Mannheims», gruppo musicale tedesco. L'arena, che si trova nella zona dello stadio, a ridosso del lago cittadino di Hannover, può contenere fino a 14.000 spettatori.




Angela Merkel era in volo verso Hannover con il ministro dell'Interno Thomas de Maizière quando sono stati raggiunti dall'informativa che ha poi determinato l'annullamento della partita. Lo ha comunicato lo stesso ministro in conferenza stampa. La decisione di annullare l'incontro è stata presa durante il volo e subito dopo l'atterraggio. La cancelliera è dunque subito ripartita per Berlino. Anche le squadre che sarebbero dovute scendere in campo sono state portate al sicuro in un luogo segreto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA