Hannover, incubo bomba allo stadio
Germania-Olanda annullata. Voci su esplosivo

Hannover, incubo bomba allo stadio Germania-Olanda annullata. Voci su esplosivo
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 14:06 - Ultimo aggiornamento: 18 Novembre, 15:46

Lo stadio di Hannover dove era prevista la partita di calcio Germania-Olanda è stato evacuato e la partita è stata annullata. Le squadre speciali avrebbero trovato un'ambulanza con dell'esplosivo all'interno ma la notizia non è confermata. Dopo l'evacuazione dello stadio in tutta la città di Hannover è scattato l'allarme terrorismo. Il ministro dell'Interno della Bassa Sassonia ha detto che finora non sono stati compiuti arresti, né è stato ritrovato esplosivo in relazione alla decisione di annullare la partita ad Hannover. Voci su esplosivo in un'ambulanza non hanno finora trovato riscontro.

La polizia aveva avuto indicazioni su un possibile attentato dinamitardo di matrice islamica allo stadio, scrive la Dpa, citando fonti di sicurezza. «C'era l'intenzione di innescare una carica esplosiva nello stadio», ha rivelato il capo della polizia di Hannover, Volker Kluw, alla tv Ndr. «L'indicazione decisiva l'abbiamo avuta circa 15 minuti dopo l'apertura dei cancelli», ha aggiunto. I 'Sek', le teste di cuoio della polizia, «sono entrati nello stadio».

Secondo la Bild, la polizia si Hannover sta perquisendo due veicoli, «un'auto di un medico di emergenza e un'ambulanza», alla ricerca di esplosivo.

Secondo fonti tedesche tutto ruota attorno a uno o due mezzi di soccorso che sarebbero imbottiti di esplosivo. Bild parla di un'auto di un medico di emergenza e di un'ambulanza. La Deutsche Welle, riprendendo un giornale di Brema, parla solo di un'ambulanza. Di camion-bomba travestito da ambulanza parla invece il sito Conflict News, specializzato in informazioni da aree di guerra. Secondo testimoni oculari, la polizia ha setacciato le auto attorno allo stadio, causando anche file tra i veicoli che stavano rientrando a casa dopo la sospensione della partita.

«La partita è stata annullata. Tornate a casa con calma»: questo l'annuncio dato con un megafono per invitare i tifosi a lasciare l'area in seguito all'improvvisa decisione di annullare l'amichevole. Angela Merkel non era ancora allo stadio di Hannover al momento dello sgombero. «Abbiamo avuto un'indicazione concreta che qualcuno volesse innescare dell'esplosivo nello stadio», ha detto il portavoce della polizia alla Dpa.

Prima dell'allarme attentato lo stadio era già stato chiuso per un'ora e mezza, dopo la scoperta di una valigia sospetta, che si è poi rivelata un falso allarme. La partita di Hannover avrebbe dovuto svolgersi protetta da forti misure di sicurezza, con il dispiegamento di agenti muniti di armi automatiche e un'importante presenza di polizia in città. La federazione calcistica tedesca (Dfb) si era inizialmente chiesta se annullare la partita, ma poi era prevalsa la decisione di giocare in segno di solidarietà con le vittime degli attentati di Parigi. Ieri però era stato deciso di annullare per ragioni di sicurezza anche l'amichevole Belgio-Spagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA