Nuovo video-minaccia dell'Isis: «Stiamo arrivando in Europa con le cinture esplosive»

Nuovo video-minaccia dell'Isis: «Stiamo arrivando in Europa con le cinture esplosive»
di Giulia Aubry
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 13:33 - Ultimo aggiornamento: 17 Novembre, 15:41
Il video dura solo pochi minuti. Ma non lascia adito a dubbi sulla sua interpretazione. Nente giri di parole. Niente sottointesi. "Diciamo a tutti gli Stati che stanno prendendo parte alla crociata contro di noi, che subirete la stessa sorte della Francia.

Come abbiamo colpito la Francia nella sua casa di Parigi, così giuriamo di colpire il cuore dell'America, Washington".







A parlare, con indosso la tuta da combattimento e il turbante, sarebbe Al Ghareeb l'Algerino.

Il video gira ormai da alcune ore sui social di sostenitori e simpatizzanti di Isis ed è il primo a essere diffuso, su larga scala, dopo i recenti eventi di Parigi, cui sembra riferirsi direttamente, Le immagini ricordano molto da vicino il video risalente ad alcuni mesi fa - ma fatto nuovamente circolare nella notte tra il 13 e il 14 novembre, creando non poca confusione nei media - in cui alcuni militanti dello Stato Islamico in mimetica minacciavano direttamente la Francia.



Per poter stabilire l'autenticità del prodotto mediatico mancano alcuni dettagli, come il logo di Isis in alto a destra, ma il montaggio delle immagini, il linguaggio utilizzato, il format e la diffusione sulle tradizionali piattaforme riconducibili ai "supporter" del Califfato, lascerebbe intendere che possa trattarsi di una produzione ufficiale probabilmente opera dei militanti di stanza nella provincia irachena di Salahuddine, a nord di Baghdad.



Nel video Al Ghareeb l'Algerino ammonisce direttamente i paesi europei minacciandoli di futuri attacchi: "voglio dire alle nazioni europee che stiamo arrivando, arrivando con le armi automatiche e le bombe, arrivando con le cinture esplosive e con le pistole silenziate e voi non sarete capaci di fermarci perchè oggi noi siamo più forti che mai".