Esanatoglia, bimba uccisa dalla porta di calcetto, c'è un indagato per omicidio colposo

Luina Tozzi
di Alessandra Bruno
3 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Agosto 2015, 13:25 - Ultimo aggiornamento: 4 Agosto, 12:53

ESANOTOGLIA - Bimba morta, c'è un indagato. Si tratta di un componente del vertice della Asd Esanatoglia, l'associazione sportiva dilettantistica che ha organizzato la festa della birra e allestito in piazza Martiri di Bologna la porta di calcetto che cadendo ha ucciso Luna Tozzi, 5 anni. L'ipotesi di reato è omicidio colposo.

Il magistrato vuole capire se la porta di calcetto era stata ben ancorata al terreno e se c'erano corde che la fissavano saldamente a terra.

Verranno fatti accertamenti specifici sulla porta, posta sotto sequestro. Il Pm che coordina le indagini è Claudio Rastrelli della Procura di Macerata. Gli accertamenti sono affidati ai carabinieri di Camerino, guidati dal capitano Vincenzo Orlando.

Il Pm sta per nominare un perito che analizzerà la porta e l'ancoraggio. Il nome dell'indagato non è stato reso noto, ma è del pool dirigenziale della squadra. L'Asd, squadra dilettantistica di Esanatoglia, è presente sul territorio da 50 anni e da qualche anno organizza la festa della birra artigianale, dopo questa immane tragedia sta pensando di scioglersi.

Lo strazio del papà: «Perché, perché è successo?». Una domanda che, forse, non troverà mai una risposta. Daniele Tozzi, impiegato della Plasgomma e molto attivo nella Asd, sabato notte ha perso la sua unica figlia Luna, nata a Fabriano, ma residente insieme alla famiglia a Esanatoglia, piccolo centro del Maceratese, nelle Marche. All'ultimo saluto della bimba, oggi alle 17, c'erano duemila persone nella piccola chiesa di Santa Maria. La mamma Jenny, fioraia del paese, ha preso la parola parlando in chiesa della sua bambina che non c'è più: «Senza di te, lo so, non potrò più respirare, muoio con te, Luna, ma devo accettare di stare senza di te».

La tragedia è avvenuta in piazza dove era stata portata la porta di calcetto allestista con corde e vecchi copertoni per far divertire i bambini durante la festa della birra artigianale: i piccoli dovevano tirare la palla e usare i copertoni colorati come cesti da pallacanestro. Finito il gioco alcuni bambini hanno cominciato a dondolare sulle corde usando gli pneumatici come altalene, la porta si è sbilanciata e, cadendo in avanti, la traversa ha colpito alla testa la bambina, che in quel momento stava passanto sotto la porta. Erano le 23,30 di sabato. La piccola è morta in ospedale, a Camerino, un'ora dopo per un grave trauma cranico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA