Ancona, addio al mitico capitano Giacomo Bellardinelli, aveva 82 anni

Giacomo Bellardinelli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Marzo 2015, 12:43 - Ultimo aggiornamento: 19:21

ANCONA - Addio a Giacomo Bellardinelli, mitico capitano dell'Ancona calcio ai tempi di Parola, Mattrel e Natalino Miserocchi, che era un grande amico di "Giacomino". Fu protagonista del calcio dorico negli anni Cinquanta. E' morto stanotte all'hospice di Loreto dove era ricoverato per una grave malattia che aveva scoperto da pochi mesi e che non gli ha lasciato scampo. Tutti ad Ancona conoscono Bellardinelli. E' stato un calciatore molto amato dai tifosi biancorossi ed ha giocato con l'Ancona che militava in serie B, C e D.

Quando lasciò il campo di calcio divenne commerciante, prima aprendo un negozio di abbigliamento al Piano e poi altri negozi, sempre di capi di abbigliamento, in corso Mazzini "Vanna" e "Da Amadei".

E' stato anche dirigente del Piano San Lazzaro.

Bellardinelli era vedovo. La moglie Giovanna Mariotti è morta tre anni fa. Lascia cinque figli: Maria Cristina, Alessandro, rappresentante di attrezzature medicali, Gianluca, insegnante di educazione fisica, Marco, rappresentante di commercio e musicista, e Andrea, coordinatore per l'Italia di Emergercy.

Il funerale è domani (sabato) alle ore 10,30 a Loreto nella chiesa della Natività, accanto alla Basilica.