Ancona, la pioggia fa crollare il soffitto: evacuata anche una neonata

Ancona, la pioggia fa crollare il soffitto: evacuata anche una neonata
1 Minuto di Lettura
Giovedì 8 Ottobre 2015, 12:01
ANCONA Crolla il controsoffitto dal condominio, evacuate due famiglie. In una delle case anche una neonata. Attimi di paura ieri in una vecchia palazzina di via Pergolesi. Al civico 32, di proprietà del Comune, sono stati dichiarati inagibili dai vigili del fuoco due appartamenti a causa delle infiltrazioni d'acqua che hanno marcito parzialmente il solaio del terzo e ultimo piano dell'edificio. L'allarme è stato lanciato poco prima di mezzogiorno, quando una delle due famiglie che vive negli appartamenti evacuati, ha alzato la cornetta per chiamare i vigili del fuoco e segnalare una situazione a dir poco pericolosa.



Quando i pompieri sono giunti sul posto assieme ad alcune pattuglie della Polizia Municipale hanno trovato le due abitazioni particolarmente danneggiate. Le infiltrazioni dal tetto avevano provocato un collasso del controsoffitto e un ammaloramento del solaio dell'ultimo piano. Una situazione di pericolo causata non solo dalle piogge degli ultimi giorni ma dalla cattiva manutenzione apportata alle parti danneggiate.



Per fortuna, non è rimasto ferito nessuno. I due nuclei del terzo piano sono stati evacuati immediatamente. Uno è composto da un una sola persona, l'altro da due genitori con tre figli, di cui uno nato da dieci giorni. I vigili del fuoco e gli agenti della Municipale sono stati impegnati per diverse ore. I primi per mettere in sicurezza le aree andate in malora, i secondi per allertare i servizi sociali e i tecnici comunali. Le famiglie sgombrate dalla palazzina hanno passato la notte in un albergo della città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA