Ostia, in bicicletta fino all'Expo 2015
per pubblicizzare il mare di Roma

Ostia, in bicicletta fino all'Expo 2015 per pubblicizzare il mare di Roma
di Giulio Mancini
1 Minuto di Lettura
Sabato 30 Maggio 2015, 11:47 - Ultimo aggiornamento: 1 Giugno, 11:15
E' partita dal Castello di Giulio II una carovana "speciale", composta da una pattuglia di cicloamatori che raggiungeranno pedalando la città di Milano. In sei percorreranno in bicicletta 721 km in sette giorni. Sono questi i numeri di “Veni, vidi... by bici”, viaggio percorso da un gruppo di appassionati dell'associazione Roma Ostia in bici XIII partiti stamattina dal Borgo di Ostia Antica. Prima tappa, di 123 km, dal Lido di Roma fino a Montalto di Castro. L'arrivo è previsto per il 6 giugno.



La destinazione finale è l'Expo 2015 a Milano, dove promozioneranno le bellezze di Ostia come faranno anche per il resto del viaggio, ma il senso pratico è anche quello di tracciare e mappare la futura ciclovia B116 e parte della via Francigena.



“L'obiettivo – spiega il capo del progetto, Giuseppe Di Lorenzo – è anche quello di coinvolgere gli amministratori, gli enti locali, le pro-loco e le associazioni a farsi promotori con noi del progetto delle ciclovie di Bicitalia per un turismo sostenibile”. Ad affrontare la sfida sono, insieme con Di Lorenzo, anche Angelo Arelli, Alemanno Barsocchi, Carlo Rizzari, Sergio Scolastici e Osvaldo Spione. L'età media è di 62 anni e mezzo. La pattuglia, sostenuta da un gruppo di commercianti di Ostia, sarà assistita da un veicolo di appoggio. Tutta l'avventura sarà descritta in un diario di viaggio pubblicato sulla pagina facebook “Ostia in bici XIII”
© RIPRODUZIONE RISERVATA