Renzi chiude nelle Marche la campagna per le Regionali: la visita slitta al 29

Renzi chiude nelle Marche la campagna per le Regionali: la visita slitta al 29
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Maggio 2015, 11:35 - Ultimo aggiornamento: 12:02
ANCONA - Matteo Renzi rinvia la visita di elettorale nelle Marche a venerdì 29 maggio. L'annuncio a sorpresa ha spiazzato gli stessi democrat che stavano già preparando l'organizzazione del comizio ad Ancona di lunedì. Così Renzi ha deciso di dedicare alle Marche l'ultimo giorno utile di campagna elettorale prima del voto di domenica 31, tra tutte le 7 Regioni chiamate alle urne.



Segno che si cerca di dare la spallata vincente nella Regione contesa con il presidente uscente Spacca, giocando la carta “dell'effetto Renzi” proprio a poche ore dal voto. Tocca dunque ai big prendere la parola per dare lo slancio finale ai cinque candidati governatore.



Ecco allora il calendario. Per il Pd, stasera alle 21 è atteso a Fabriano il ministro del lavoro Giuliano Poletti, atteso soprattutto per affrontare il caso Indesit-Whirpool. Sabato sarà il vice segretario Pd e governatore del Friuli Debora Serracchiani a toccare Macerata, Monte San Giusto e Loreto per le comunali, oltre a sostenere Ceriscioli. Domenica è il giorno del deputato Alessandro Di Battista ad Ancona, piazza Roma, alle 17 per spronare il Movimento 5 Stelle e il candidato presidente Gianni Maggi.



Domenica ci sarà anche il leader Sel Nichi Vendola, alle 11 a Fabriano al Teatro Gentile, alle 17.30 a Pesaro alla Provincia, alle 21 a Macerata in piazza Cesare Battisti. Lunedì il derby delle piazze. Ad Ancona, piazza Roma, alle 17.30 ci sarà Vendola per il candidato di Altre Marche Edoardo Mentrasti. Stessa piazza, alle 21, sarà la volta della deputata Giorgia Meloni, sul palco con il candidato Francesco Acquaroli per Fdi e Lega Nord. Alle 17 invece alla Fiera di Ancona, si sono dati appuntamento tutti i sostenitori, i candidati consiglieri e i simpatizzati schierati con Gian Mario Spacca, per la convention conclusiva della campagna elettorale di Area popolare-Marche 2020, Dc e Fi. Martedì, è il giorno di Silvio Berlusconi. Nelle Marche dopo 5 anni dall'ultima visita, il leader degli azzurri sarà ad Ancona al Teatro delle Muse per un incontro lampo e tirare la volata ai candidati di Forza Italia, schierati con Spacca.