Enigma online, ecco Cicada: il gioco
per reclutare le spie del futuro

Enigma online, ecco Cicada: il gioco per reclutare le spie del futuro
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Gennaio 2014, 14:49 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 18:46

Il mistero tornato, stavolta si parte da Twitter, da un anonimo account che in un'immagine annuncia: ciao Epifania, il pellegrinaggio iniziato, Buona fortuna, firmato Cicada 3301. Di cosa si tratta? Dal 2012 è stata organizzata online una misteriosa gara basata su conoscenze informatiche. Si parte di solito da un'immagine che nasconde messaggi in codice. Migliaia di informatici e criptografici lo scorso anno hanno partecipato alla competizione. E la gara, misteriosa, è ricominciata.

Non si conosce l'organizzazione che sta dietro a Cicada. C'è chi parla di servizi governativi a caccia di spie con competenze informatiche, chi crede addirittura che dietro ci sia una banca. Lo scienziato informatico Alan Woodward lo scorso anno ha preso parte a Cicada e alla Bbc racconta: «Gli enigmi sono molto complicati e richiedono la conoscenza della steganografia, la crittografia e testi oscuri», ha detto il professore. Poi Cicada è scomparsa per ricomparire il sei gennaio con un annuncio su Twitter.

Letteratura cyber-punk, la conoscenza di rune anglosassoni e la filosofia del mago Aleister Crowley alcune delle informazioni che hanno formato lo scorso anno il puzzle. Decine di indizi online, ma anche informazioni reclutati nella vita reale attraverso manifesti sui quali sono stati stampati codici QR su pali del telegrafo sparsi negli Stati Uniti.

«Un sacco di gente pensa che dietro Cicada ci sia un ente governativo, secondo altri c'è una organizzazione criminale in cerca di reclute o una start-up, che cerca di creare una cripto-valuta, forse anche una banca», ha detto il professor Woodward. Lo scorso anno la sfida comprendeva la risoluzione di diversi enigmi, dando appuntamento a giorni e orari precisi sul web: “Avete fatto un buon lavoro per arrivare fin qui. La pazienza è una virtù. Ricontrollate alle 17 di lunedì 9 gennaio”.

Il 9 gennaio sul web vennero svelate le coordinate corrispondenti a 14 città. Cicada lo scorso anno si concluse con un messaggio degli organizzatori che annunciava: "Abbiamo ora trovato gli individui che cercavamo".

Chi c'è dietro Cicada? Qualcuno ha ricordato quello che è successo nel 2004 quando venne lanciato online il gioco di ruolo Alternate Reality Game. Si scoprì poi che era soltanto la promozione del videogioco Halo 2.

twitter: @l4ur4bogliolo

Blog: Daily web

© RIPRODUZIONE RISERVATA