Che pianta è? Te lo dice l'applicazione
In Piemonte il telefono è green

Che pianta è? Te lo dice l'applicazione In Piemonte il telefono è green
1 Minuto di Lettura
Venerdì 18 Ottobre 2013, 19:40 - Ultimo aggiornamento: 19:41
Una passeggiata nel parco con lo smartphone a portata di mano per conoscere la specie e il vigore delle piante. A renderlo possibile una app curata dal Collegio dei periti agrari e dei periti agrari laureati della Provincia di Torino e Valle D'Aosta per censire il patrimonio arboreo di Collegno (To). Presentato oggi a Collegno nel corso del convegno «Il patrimonio arboreo urbano come vettore di opportunità ed attrazione», il progetto conta più di 4mila arbusti dotati di una carta d'identità digitale accessibile dallo smartphone grazie a un Qrcode,

oltre a un modello matematico per conoscere in tempo reale la CO2 compensata dal patrimonio verde.

«È un progetto mai sperimentato prima in Italia che pone il Piemonte come esempio di buona pratica da esportare anche in altri territori», ha spiegato Lorenzo Benanti, presidente del Collegio nazionale dei periti agrari e dei periti agrari laureati.

«Attraverso quest'applicazione il comune potrà non solo effettuare il censimento del proprio patrimonio arboreo, ma anche gestirlo sulla base delle rilevazioni effettuate ottimizzando i costi della gestione burocratica».

Il cittadino - ha aggiunto Benanti - potrà inoltre conoscere, tramite il sito del Comune, lo stato del verde pubblico, e segnalare malfunzionamenti o pericoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA