Manchester Utd, giornalista sfida van Gaal «Più punti dei chili che perderò»

Manchester Utd, giornalista sfida van Gaal «Più punti dei chili che perderò»
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Gennaio 2016, 18:03 - Ultimo aggiornamento: 22:21

Dall'insulto alla scommessa: un giornalista inglese, definito sprezzantemente «grasso» da Louis van Gaal, ha sfidato il manager del Manchester United a conquistare più punti dei chili che lui promette di perdere entro la fine della Premier League. Per la precisione, trovandosi in Inghilterra, si tratta di libbre, 28 (l'equivalente di 13 chili), quelle che Neil Custis, cronista del Sun, conta di smaltire nei prossimi tre mesi, entro la scadenza del campionato inglese. Nel frattempo, però, perchè van Gaal possa vincere l'insolita scommessa, il suo United dovrà aver raggranellato almeno 28 punti nelle prossime 17 partite. Una sfida certificata da un'agenzia di scommesse irlandese, Paddy Power, e lanciata oggi sulle colonne del Sun.

La querelle tra il tecnico olandese e il giornalista è nata a seguito di una domanda su Wayne Rooney posta da Custis al termine dell'ultima uscita dei Red Devils, il pareggio di Newcastle. Partita nella quale Rooney aveva messo a segno una doppietta, a conferma di una ritrovata condizione psico-fisica. Intendendo la domanda come un riferimento polemico a presunte critiche rivolte in passato da van Gaal allo stesso Rooney, il tecnico dello United aveva abbandonato polemicamente la conferenza stampa, non prima di aver rivolto l'appellativo di «grasso» all'autore della domanda. Non si era fatta attendere la replica dell'interessato.

Prima, in maniera decisamente polemica, quando durante una trasmissione radiofonica aveva liquidato le parole di van Gaal come «grossolane e pietose», invitandolo a «pensare ai suoi fallimenti». Oggi, con toni decisamente più concilianti: «Prima di tutto, grazie Louis per aver sottolineato la questione del peso perchè non me n'ero davvero reso conto fino a quando tu non me l'hai fatto notare - ha scritto Custis oggi sul Sun - A questo punto, ti sfido a fare più punti da qui a fine maggio rispetto alle libbre che io perderò. Il mio obiettivo è di dimagrire 28 libbre, quindi tu devi fare almeno 28 punti». Il guanto di sfida è stato lanciato, ora non resta che attendere la risposta di van Gaal.

© RIPRODUZIONE RISERVATA